12 Febbraio 2010 alle 21:51

Castello di Sarre

di kajmano (Sarre, Valle d'Aosta. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Sarre - Castello di Sarre


Visite: 245.

Risultato voto a scrutinio: 24.94 (Scrutinio: 1760°; Totale: 7653°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/13 (62%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 12/27 (44%); 4° = no;

Poco oltre la città di Aosta, dirimpetto allo sbocco della valle di Cogne, il castello di Sarre domina sul poggio terrazzato ricco di vigneti, che godono dell’ottima posizione soleggiata. La costruzione attuate (un fabbricato a pianta allungata con la facciata molto a valle) non ha più l’aspetto di un castello tipico medievale.
Tutto l’edificio poggia su un terrazzamento sorretto da fondazioni di sostegno ad arco che, viste dal basso danno l’impressione di costruire corpo unico con il fabbricato, facendoli assumere così un aspetto ancora più massiccio ed originale.
Nella sua lunga storia (il castello risale al 1242) passò in proprietà a diverse famiglie. Tra i primi proprietari vi fu un discendente della famiglia Bard ( tristemente famosa nella storia valdostana per le nefandezze compiute da alcuni suoi membri), dal quale poi passò, nel 1364, a Enrico di Quart; da questi, dopo una breve parentesi in cui il castello fu in mano ai Savoia il feudo e il castello passarono di mano in mano sino al barone Ferrod, proprietario della miniera di Ollomont.
Tutti questi cambiamenti di proprietà non furono indolori per l’antico castello, che dovette seguire, con adattamenti e modifiche radicali, gli umori e le esigenze abitative dei vari padroni. Chi però lo trasformò completamente fu il Ferrod, che dell’edificio originario conservò solo la torre quadrata inglobata nel nuovo assetto architettonico.
Dopo il Ferrod, le cui fortune economiche tramontarono in seguito al fallimento della sua impresa estrattiva e commerciale, il castello finì in mano ad altri proprietari, tra i quali fu nuovamente un lontano discendente dei Bard.
Nel 1869 il re Vittori Emanuele II lo acquistò destinandolo a residenza reale estiva durante i suoi soggiorni in valle di Aosta, in occasione delle battute di caccia del Gran Paradiso. Il re cacciatore, diede l’aspetto definitivo al complesso: aggiunse le scuderie e sopraelevò la torre antica, che assunse l’atipico aspetto attuale di incerta classificazione stilistica.
http://www.courmayeur-mont-blanc.com

Rete Blog Sarre Guida Wiki Sarre Descrizioni su Sarre Forum Valle d'Aosta

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.