Risultato voto a scrutinio: 23.15 (Scrutinio: 611°; Totale: 8930°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/22 (55%); 2° = 13/22 (59%); 3° = 15/38 (39%); 4° = no;
Il Castello e la Rocca di Vogogna
Edificato nel 1348 da Giovanni Visconti, Vescovo di Novara oltre che Signore e Arcivescovo di Milano, il castello venne progettato allo scopo di difendere tanto il piccolo centro di Vogogna quanto l’intera valle.
A ulteriore fortificazione del borgo fu costruita anche una cinta muraria che racchiudeva in sé tutta la parte centrale del paese. Oggi di queste mura perimetrali non rimane quasi più traccia, mentre il castello Visconteo, con le sue torri e le caratteristiche mura merlate, ha saputo conservare nel tempo la sua possente maestosità medioevale.
Posto alle pendici dell’attigua montagna, domina l’intero vecchio borgo e ne costituisce un indiscutibile riferimento. La struttura architettonica è semplice, a pianta irregolare, come tutti i castelli alpini che dovevano uniformare la costruzione alle caratteristiche morfologiche del sito.
Gli edifici che lo compongono sono stati realizzati in fasi diverse, a cominciare dal corpo di fabbrica più antico che sembra essere la torre rettangolare che chiude verso la montagna l’edificio principale.
All’estremità opposta sorge la parte più caratteristica, ossia la quattrocentesca torre semicircolare con base a scarpa, difesa da caditoie al di sotto del piano di vedetta. Questa torre venne raccordata alla cinta muraria del borgo e al preesistente recinto del castello, il cui ingresso principale fu in seguito chiuso verso l’esterno da un ulteriore muro di rinforzo che finì per trasformare lo spazio antistante nell’attuale cortile interno. L’accesso al castello fu quindi spostato nella parte opposta, sul lato di un nuovo recinto posto in posizione più elevata.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “l’angolo della principessa”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Una bella cornice…disturba un po quel pezzo di ringhiera in basso,cmq bella ciao.
Di questa foto sono stato affascinato dal raggio di luce, ottimo scatto complimenti
Maurof
Bella composizione per luce e
colore.
Un saluto,Fiorenzo.
Inquadratura molto bella e bei colori.
Molto romantico da contemplare in silenzio col proprio amore !
Me gusta ! spero che in seguito tu ci faccia conoscere anche la Principessa…o sei Tu!!