15 Febbraio 2010 alle 15:37

Castel Trostburg - Ponte Gardena (3)

di lindor (Ponte Gardena, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Ponte Gardena - Castel Trostburg - Ponte Gardena (3)


Visite: 126.

Risultato voto a scrutinio: 9.52 (Scrutinio: 3530°; Totale: 15460°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

Castel Trostburg, chiamato anche Castel Forte, è uno die più grandiosi complessi dell’Alto Adige e si trova su un’altura sopra il paese Pont Gardena, all’entrata della Val Gardena.

La storia della rocca risale al XII secolo. Castel Trostburg viene menzionato per la prima volta nel 1173 come sede di un cosiddetto signore “Cunrat de Trosperch” (Konrad von Trostberg), discendente dai nobili di Castelrotto. Nel 1290 i nobili di Velturno acquistarono la struttura dai conti del Tirolo, i quali però di seguito impegnarono questa ai Signori di Wolkenstein. E proprio quest’ultimi, i Signori di Wolkenstein, proprietari del castello per oltre 600 anni, ampliarono autorevolmente il castello facendo aggiungere grandi e signorili spazi di rappresentanza. E durante questo periodo, il famoso avventuriero e menestrello Oswald von Wolkenstein visse nel castello (1377 - 1445).

Tra il XIV ed il XVI secolo la struttura venne ampliata considerevolmente e nel XVII secolo ulteriormente dal barone Engelhard Dietrich von Wolkenstein, ricevendo la sua veste rinascimentale. Dal 1981 infine il castello è nel possesso dell’associazione “Südtiroler Burgeninstitut”, la quale salvò il castello dalla rovina.
tratto da
http://www.suedtirolerland.it/it/highlights/castelli/castel-trostburg.html

Rete Blog Ponte Gardena Guida Wiki Ponte Gardena Descrizioni su Ponte Gardena Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.