15 Febbraio 2010 alle 20:20

Il Castello di Mussomeli

di zioseb (Mussomeli, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Mussomeli - Il Castello di Mussomeli


Visite: 100.

Risultato voto a scrutinio: 55.41 (Scrutinio: 527°; Totale: 2123°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/12 (75%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 13/27 (48%); 4° = 27/51 (53%);

Mussomeli fu fondata nella seconda metà del XIV secolo da Manfredi III Chiaramonte, il quale costruì anche un superbo castello su una rupe isolata a circa due chilometri dall’abitato.

Il castello, posto in una posizione strategica dalla quale domina il territorio circostante, si presenta nelle forme ridefinite all’inizio del XV secolo.

Interessanti dal punto di vista architettonico sono le opere murarie che ricalcano lo stile militare di quel periodo e che introducono una originale fusione della struttura nella roccia.

Ricca di decorazioni appare la facciata esterna del castello con il suo portale e le sue finestre dagli ornamenti gotici.

All’interno trovano collocazione la Cappella, dalle intense atmosfere mistiche, la Sala detta dei Baroni, con i portali dal pregevole stile chiaramontano, la Cammara di li tri Donni, dai toni delicati e dall’arredamento estremamente curato che rispecchia evidentemente il gusto femminile.
Interessanti sono anche le Sale dalle volte a crociera, la Sala dagli archi ogivali, i sotterranei nei quali, secondo le voci popolari, venivano custoditi meravigliosi tesori e dove accadevano misteriose vicende.
(Cit. ICastelli.it )

Rete Blog Mussomeli Guida Wiki Mussomeli Descrizioni su Mussomeli Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.