Risultato voto a scrutinio: 25.41 (Scrutinio: 1222°; Totale: 5162°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 10/27 (37%); 4° = no;
La Rocca detta “Nuova” è la contrapposizione dell’altra Rocca detta “Vecchia” nucleo originario del castello di Serravalle Pistoiese di cui fa parte la torre Longobarda e la torre del campanile, così oggi chiamata perché trasformata in campanile della chiesa di S. Stefano nella parte più antica del paese.
La storia della “Rocca Nuova” o “Rocca di Castruccio” nasce dai fatti di guerra tra i comuni di Lucca e Firenze alleati tra loro e la città di Pistoia. Dopo aver razziato e conquistato molti dei castelli della montagna e creato danni nella pianura vicino alla città Pistoiese, vollero tentarne la sua conquista.
Trovandola ben forte nelle sue possenti mura e decisa a resistere all’eventuale assedio, l’alleanza Fiorentina - Lucchese decise di rivolgere il suo esercito contro il castello di Serravalle Pistoiese.Questo era uno dei più importanti punti strategici per il comune Pistoiese e spina nel fianco delle loro città. Il castello era stato recentemente rinforzato da Pistoia, in vista di questo bellicoso evento, da più di trecento dei migliori uomini di Pistoia oltre ad altri soldati mercenari provenienti da Bologna, si parla di circa 500 arcieri, inoltre era stato ben rifornito di vettovaglie ed armamenti per resistere ad un assedio o portar danno in territorio Lucchese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_Nuova
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “La Rocca Nuova di Castruccio Castracani”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella Paolo, tra quelle che hai postato questa è la più bella
E come sempre ottime didascalie
Grazie Giuseppe! Ma come puoi vedere, a me, non accendono le luci. Sarà per la bolletta?…;-)
Ciao Paolo,interessante inquadratura.