Risultato voto a scrutinio: 9.68 (Scrutinio: 1807°; Totale: 15267°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;
Il castello Malaspina di Fosdinovo, uno dei più vasti complessi fortificati toscani, fu costruito su un punto strategico che permetteva di controllare la Lunigiana e le zone costiere. L’imponente fortezza, ampliata e ristrutturata tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo, divenne il centro politico e militare dei Malaspina dello Spino Fiorito.
Tra le leggende che vedono il castello protagonista, le più suggestive riguardano il fantasma della marchesina Bianca Maria Aloisia Malaspina, il passaggio di Dante nel castello e le perversioni di una marchesa Malaspina.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Il Castello della Dama Fantasma”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao , questo non lo conoscevo ! grazie per la bella foto e la didascalia , ora andro a visitarlò ! hai trovato un inquadratura interessante , ma… forse l’angolo scuro in alto a sinistra sciupa un pò l’insieme , ma mi sa che non era facile , facile .
In effetti non era facile: il castello è circondato dal borgo; per fare una foto un po’ insolita e non uguale a quelle tradizionali che lo inquadrano di fronte, bisogna arrangiarsi un po’…Concordo sul fatto che la casa a sinistra era meglio che non ci fosse
Grazie per la visita!
anche questo è un bel primo piano.e si vede quanto è maestoso e imponente.