Risultato voto a scrutinio: 9.8 (Scrutinio: 3381°; Totale: 14961°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;
Chiusa di Rio Pusteria-La porta orientale è nota come porta Vintler, quella occidentale come porta Rio Pusteria.
Si tratta di una costruzione fortificata risalente originariamente al XII secolo, quando era nota come Klause von Haslach (Chiusa degli Aslago). Fu costruita dai signori di Rodengo, ma già nel 1269 fu ceduta ai Gorizia. Quando, alla morte di Mainardo I di Tirolo-Gorizia, i suoi figli Mainardo II e Alberto si divisero i territori paterni, la chiusa divenne stazione di confine.
La Pusteria poi passò totalmente sotto il controllo dei Tirolo. Fu Sigismondo il Danaroso a dargli la forma attuale, ampliandola e fortificandola ulteriormente nell’arco di oltre vent’anni, nella seconda metà del XV secolo.
Rimase seriamente danneggiata prima nel 1703 e poi, più seriamente nell 1809, quando fu presa, con grande sforzo e numerose perdite, dall’esercito francese. Da allora è in rovina.
Solo lo spostamento della strada statale al di fuori delle mura ha consentio, nel 1978, un restauro della struttura.
Attualmente al suo interno è prevista una mostra, aperta al pubblico ogni giovedì.
Alla fine del 1939, Mussolini diede ordine di fortificare i valichi alpini, tramite la costruzione del Vallo Alpino in Alto Adige. Anche presso la vecchia dogana, è stato costruito lo Sbarramento Chiusa di Rio, che comprende 5 bunker.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Uno sguardo dentro il forte”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella ed originale!