8 Luglio 2009 alle 12:05

Il castello delle sfere

di isabellagiannone (Massino Visconti, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Massino Visconti - Il castello delle sfere


Visite: 261.

Risultato voto a scrutinio: 1.69 (Scrutinio: 2710°; Totale: 22575°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/14 (14%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Il Castello di Massino Visconti è nato come convento dei monaci di San Gallo durante i primi decenni dell’anno mille e fu successivamente trasformato dai Visconti in residenza signorile di campagna.
Riguardo alla data di costruzione non si hanno però riferimenti precisi, anche se su alcune pietre della torre maggiore, il mastio, vi sono incise le date del 1548 e del 1555.
La costruzione risulta essere il primo fortilizio della Casata dei Visconti, quando, nel 1139, Guido Ottone Visconti fu autorizzato da parte della Corte di Massino Visconti a diventare il feudatario dell’omonimo castello.
Nel 1358, Galeazzo Visconti, Duca di Milano, durante la guerra con il Marchese del Monferrato, riuscì a penetrare in territorio novarese e fece distruggere tutti i castelli del Vergante, ad esclusione di quello di Massino, per evitare che i suoi nemici se ne servissero contro di lui.
Si sa tuttavia che non era l’unico castello di questa antica corte o “massa” longobarda, da cui trae anche l’origine nel toponimo di Massino Visconti, ritenuta da alcuni anche il luogo di origine dei Visconti e sede del ramo “di Massino”: vi sorgeva un altro castello, chiamato il “Castellaccio”, fatto poi distruggere, sempre nel 1358, da Galeazzo Visconti.
La costruzione che si può ammirare oggi è quindi il risultato di una serie di ricostruzioni cinquecentesche, su un’area adiacente a quella originariamente destinata al castello, ma più bassa.
Alla fine del secolo XIX°, nel 1863, Alberto Visconti vendette il Castello di Massino che divenne, all’inizio di questo secolo, proprietà di un ramo della famiglia, quello dei Visconti di San Vito, tutt’ora proprietari con la Marchesa Ludovica Visconti.

Rete Blog Massino Visconti Guida Wiki Massino Visconti Descrizioni su Massino Visconti Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.