Risultato voto a scrutinio: 12.25 (Scrutinio: 2476°; Totale: 11104°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;
Il castello di Montalfina, il cui nome deriva da mons ad fines cioè montagna di confine, è un’ importante roccaforte a guardia della zona del territorio umbro a confine con il Lazio.
Situato nel comune di Castel Giorgio, costruito in pietra rossa locale, ha una pianta rettangolare con cinque torri addossate (di cui quattro posti sugli spigoli e una sul prospetto principale) e una facciata con portale e finestre incorniciati da bugnato.
Oltre al castello, Montalfina, conserva, inseriti all’interno di uno spazio verde- quasi una corte interna- al centro del quale è un bel pozzo trecentesco, una chiesa neoclassica e alcuni edifici un tempo adibiti a magazzini, granai, scuderie e abitazioni della servitù.
Castello di antica fondazione (XI secolo) fu prima rocca difensiva contro le incursioni di eserciti e briganti, poi caposaldo della famiglia Monaldeschi che nel 1313 lo ricostruì dopo l’ennesimo attacco e distruzione ad opera degli orvietani.
Secondo la leggenda le prime pietre della costruzione furono poste fra il 756 e il 774 dal longobardo Desiderio che fece erigere la torre centrale.
Nel 1184 fu saccheggiato da Arrigo, figlio del Barbarossa; all’ inizio del XIII secolo se ne impadronirono i Monaldeschi; fu poi conquistato dai Filippeschi(1314) e ripreso dai Monaldeschi (1316). Nel 1442 cadde nelle mani di Antonio Coletta detto il Ciarpellone, capitano delle truppe di Francesco Sforza; alla fine del ‘500 sotto Sforza Monaldeschi divenne dimora residenziale ma fu poi abbandonato e cadde in rovina.
Nei primi anni dell’’ 800 passò in proprietà dei Ravizza che lo ristrutturarono in stile purista.
L’attuale proprietario, il signor Faustino Valenti, discendente del ramo femminile dei Ravizza di Montalfina, ha provveduto ad eseguire un opera di restauro architettonico e consolidamento del castello e ne ha fatto il centro di una vasta tenuta agricola.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

