19 Febbraio 2010 alle 12:12

Castel Casanova un castello medioevale dell’Alto Adige

di Diana Cocco (Gais, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Gais - Castel Casanova un castello medioevale dell'Alto Adige


Visite: 155.

Risultato voto a scrutinio: 12.18 (Scrutinio: 2538°; Totale: 11190°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 8/14 (57%); 3° = no; 4° = no;

Il Castello Casanova e/o Castello Neuhaus in tedesco, è un castello medioevale che si trova nella parte più alta di Gais, all’inizio della Valle Aurina, in Alto Adige.
Il castello venne costruito nel 1240 circa dai signori di Tubre. Era una antica sede fortificata di Tubre i cui signori non risiedevano in questo castello, ma in quello di Tures, ben più grande ed erto in posizione strategica. Con gli anni il Castello andò in decadimento anche se si erano tuttavia conservati il mastio e una parte delle mura perimetrali. Nel 1600 nella piazza inferiore del castello, fu costruita una piccola cappella, e nel XX secolo fu ricostruito il palazzo proprio sull’ala residenziale ma l’attuale aspetto è opera del conte Cäsar Straßaldo-Grafenberg che divenne il proprietario.
Oggi il Castello Casanova appartiene al signor Hofer, uno dei figli della famiglia contadina Brugger della vicina Lutago.
Il giovedì sera la proloco di Gais organizza una romantica passeggiate con le lanterne dal paese al castello e viceversa con visita alla cappella e i suoi particolari affreschi.
(foto scattata andando da Campo Tures verso Brunico)

Rete Blog Gais Guida Wiki Gais Descrizioni su Gais Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.