19 Febbraio 2010 alle 16:21

Il recinto fortificato

di gidemirg46 (Sant'Eusanio Forconese, Abruzzo. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Sant'Eusanio Forconese - Il recinto fortificato


Visite: 172.

Risultato voto a scrutinio: 6.86 (Scrutinio: 4376°; Totale: 19378°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

La fortificazione sovrasta il borgo di Sant’Eusanio Forconese (AQ); costruiti sulla sommità del Monte Cerro (m. 754), i ruderi quattrocenteschi di questo Castello sono stati oggetto di un recente restauro che ne ha ridefinito il perimetro di cinta. Le mura connettono quattro torri di diversa tipologia, alcune a pianta rettangolare, altre circolare. Tra di esse si può comprendere anche il volume sporgente oltre la cortina muraria esterna della chiesa.
Alla struttura difensiva si appoggiava il castello di Ocre, moltiplicando i collegamenti ottici con gli altri borghi fortificati sul versante nord-orientale della valle. La presenza di una cisterna, dove tuttora affiora dell’acqua potabile, fa pensare che il castello fosse abitabile anche per lunghi periodi; tuttavia il castello non doveva venire abitato stabilmente, almeno agli inizi del XVI secolo, ma usato solo per ragioni difensive.
Tra le mura si può scorgere il volume sporgente della chiesa della Madonna del Castello: detta ecclesia castri, è un piccolo edificio ad aula voltato a botte, con un semplice altarino a muro dove il palio centrale – oggi occupato da un dipinto recente – è fiancheggiato da due ovati, in uno dei quali è affrescata una Madonna col Bambino, di aspetto quattrocentesco, anche se tali origini non sono ancora state accertate.
Frazione: Casentino
(tratto da www.cantierecultura.it)

Rete Blog Sant'Eusanio Forconese Guida Wiki Sant'Eusanio Forconese Descrizioni su Sant'Eusanio Forconese Forum Abruzzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.