19 Febbraio 2010 alle 16:24

Marne. Finalmente posso fotografarti all’ora giusta!

di kiitos (Filago, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Filago - Marne. Finalmente posso fotografarti all'ora giusta!


Visite: 564.

Risultato voto a scrutinio: 73.13 (Scrutinio: 73°; Totale: 271°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/13 (77%); 2° = 12/14 (86%); 3° = 21/27 (78%); 4° = 34/51 (67%);

Le origini ufficiali del Castello risalgono alla prima metà del 1300,quando la famiglia guelfa degli Avogadri ne divenne proprietaria.In seguito, fu espropriato da Giangaleazzo Visconti(signore di Milano) nel 1398 e subì saccheggi e devastazioni negli anni seguenti, per le lotte di fazione che imperversavano nel Ducato e nella Repubblica Veneta.
Nel 1429 fu una prima volta ricostruito(quindi si deduce fosse stato molto rovinato) perchè Venezia lo concesse in feudo ai suoi legittimi proprietari,gli Avogadri. A quel tempo,il Castello aveva dimensioni ben più imponenti di quelle di oggi,estendendosi verso il paese,al quale lo collegavano muraglie, intercalate da due torri, di cui una è ancora visibile, in uno stato di conservazione buono, nel cortile di una cascina situata a pochi metri di distanza dal Castello.Tra le due costruzioni, c’è oggi una chiesetta, restaurata.Ciò potrebbe indicare la continuazione(il perdurare) di un culto del luogo, considerato ’sacro’ nelle varie epoche.

All’inizio del XVIII sec.subì ulteriori devastazioni ad opera di Francesi e Tedeschi (al tempo della successione Spagnola).Lo ritroviamo alla fine dell’Ottocento,con nuovi proprietari,i Colleoni.
Marino Colleoni alla fine dell’ottocento lo restaurò e lo trasformò in Residenza estiva; in seguito i suoi eredi ne proseguirono l’opera di ripristino,trasformando lo spalto che domina il Brembo in un sontuoso giardino e inserendo un arredamento consono alle origini medievali del Maniero.

[from www.duepassinelmistero.com]

Rete Blog Filago Guida Wiki Filago Descrizioni su Filago Forum Lombardia

1 commento a “Marne. Finalmente posso fotografarti all’ora giusta!”

  1. Roberta71 scrive:

    ne è valsa la pena attendere…no? ottima luce…l’ora quasi blu! bellissima foto…!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.