19 Febbraio 2010 alle 18:40

Dedicata a: nana, sandro riga,max1904, ginoportici,ugo1951,gianniB, e…

di graziam (Seregno, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Seregno - Dedicata a: nana, sandro riga,max1904, ginoportici,ugo1951,gianniB, e...


Visite: 1061.

Risultato voto a scrutinio: 6.58 (Scrutinio: 2929°; Totale: 12097°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

… a tutti i grandi… fotografi , e non solo!!!

****************************************************

La torre del Barbarossa rappresenta il simbolo di Seregno ed è caratterizzata da uno stile guelfo, molto raro nell’architettura coeva; si pensa che, più di mille anni or sono, appartenesse ad un maniero della zona. La leggenda vuole che l’imperatore Federico I del Sacro Romano Impero, detto il Barbarossa se ne servisse al fine di vedere per tempo le truppe nemiche giungere da Milano e potere così schierare l’esercito. In seguito, con l’edificazione della chiesa di San Vittore, venne usata quale torre campanaria per ospitarvi i quattro bronzi di San Vittore. La leggenda del Barbarossa si fonde con il computo ben più probabile ed attendibile svolto dalla torre ed esternato nel precedente paragrafo. Attualmente la torre è di proprietà del Comune, il quale, a partire dal 1990, ha provveduto ad un restauro tecnico e conservativo della medesima. Nel Luglio del 1997, concluse le operazioni di recupero, le nove campane sono state riposizionate nella cella campanaria e nel Settembre del medesimo anno l’allora arcivescovo di Milano, Sua Eminenza Card. Carlo Maria Martini, inaugurò ufficialmente la torre avviando il concerto di campane.
(da wikipedia)

Rete Blog Seregno Guida Wiki Seregno Descrizioni su Seregno Forum Lombardia

13 commenti a “Dedicata a: nana, sandro riga,max1904, ginoportici,ugo1951,gianniB, e…”

  1. graziam scrive:

    cari amici,
    purtroppo le scorte vanno esaurendosi, sono rimasti solo pochi scatti…
    accontentatevi… la dedica è xrò sincera,
    bello aver trovato degli amici come voi
    buon cammino
    grazia(m)

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Sono davvero felice e onorato non solo per la sincera dedica ma anche per la bella dimostrazione d’amicizia. Come tu dici e’ bello aver trovato degli amici e spero tanto che continuino a ritrovarsi sempre nei luoghi e nel tempo.Grazie davvero di cuore,un buon cammino per te e una splendida serata.Ciao ciao!

  3. ugo1951 scrive:

    Bellissima foto e ottima composizione! :-)
    Cara Grazia…e’ un piacere ed un onore aver avuto la tua amicizia e quella della tua gattina :-) ….scherzi a parte sei stata e sarai una persona con la quale trascorrere piacevoli momenti di conversazione… ciao ! :-)

  4. Ginoportici scrive:

    La fine del concorso fa segnare il passo, ma nonostante le scorte stiano per finire sei riuscita a regalarci lo stesso una bellissima e validissima foto.
    Non vorrei fare retorica ma sento di dirti dal profondo del mio cuore che sei una delle persone più care che ho conosciuto in questo concorso, sempre pronta a replicare alle battute non sempre attinenti a quello che è il vero spirito dei commenti alle foto. E forse proprio questo nostro modo di essere ha fatto si che tra alcuni di noi è nata questa bella amicizia che va al di là del commento tecnico e del posto in classifica. Noi il nostro concorso lo abbiamo già vinto, il concorso dell’amicizia. :D
    Un affettuoso saluto a tutti
    Gino
    p.s.: un bacino alla micina ;)

  5. gianniB scrive:

    …la gentilezza di graziam è una delle cose che ricorderò in questa edizione del concorso; noi siamo presi dalle nostre foto, dalla ricerca del successo sugli altri, dal voler primeggiare e dimostrare di essere bravi e più bravi…., dimenticando spesso alcuni valori umani che superano la dimensione delle cose, parlo di amicizia…rispetto…umiltà… che sono surclassati a volte dall’arroganza…dalla presunzione…dal pregiudizio…. per questo persone come graziam ci richiamano con la loro gentilezza a quei valori profondi che fanno dell’uomo uno spirito eletto…grazie…..gianniB

  6. Rosetta Nota scrive:

    La Torre del Barbarossa…… wow wow wow… me gusta !!!! baci & baci ..& Forzaaaaa Parissss

  7. graziam scrive:

    Caro max
    altre parole non servono: GRAZIE !
    anche a te buon casmmino! :lol:

  8. graziam scrive:

    ugo!
    ti ringrazio, anche a nome di speedy !
    buon cammino, anche da parte della mia gattina ;)

  9. graziam scrive:

    Carissimo gino,
    concordo pienamente con quanto hai scritto!
    una vittoria certa è già nostra!
    grazie di vero cuore per tutto!
    un abbraccio , la mia speedy gradisce e ricambia ;)
    buona giornata :P

  10. graziam scrive:

    caro gianni,
    anch’io vi porterò sempre nel cuore, siete stati dei meravigliosi compagni
    di viaggio , le tue parole, insieme a quelle degli altri mi hanno commosso
    e riempito di gioia, grazie, grazie, grazie e naturalmente
    buon cammino anche da parte della mia miciotta! :lol:

  11. graziam scrive:

    ciao rosy,
    sono stata assente nel week… ma ora eccomi qui x ringraziarti
    e abbracciarti caramente :P
    una serena giornata a te e stuzzica!
    forza parisssssss……

  12. stelladelsud73 scrive:

    veramente bella,anche se hai finito le scorte,……hai delle belle scorte.
    p.s la micina è troppo bella io ne ho 4,la mamma e 3 micini,dei tesori
    un caro saluto

  13. graziam scrive:

    grazie stelladelsud :P
    che bello sapere che anche tu ami i mici !
    un caro saluto anche a te :D

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.