19 Febbraio 2010 alle 20:29

Castello di Montechiaro

di zioseb (Palma di Montechiaro, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Palma di Montechiaro - Castello di Montechiaro


Visite: 582.

Risultato voto a scrutinio: 69.97 (Scrutinio: 78°; Totale: 304°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/12 (100%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 17/27 (63%); 4° = 34/51 (67%);

Il maniero fu fatto costruire nel 1358, probabilmente da Federico III Chiaramonte, Conte di Modica. Nel 1580, il castello passò a Mario Tomasi, capostipite dei Lampedusa e dei Gattopardi e rimase di proprietà della famiglia fino al 1957, quando si spense Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), scrittore celebre per il romanzo postumo Il Gattopardo nel quale è rappresentata la decadente aristocrazia siciliana del Risorgimento.

L’edificio in origine aveva mura perimetrali compatte aderenti al terreno, torri corredate di merli del tipo guelfo, piccole finestre quattrocentesche aperte sulle torri e sul bastione.
Notevole interesse riveste la cappella del castello che custodisce l’affascinante Madonna di Montechiaro, statua in marmo scolpita da Antonello Gagini (1478-1536), artista palermitano.
(Cit. Icastelli.it )

Rete Blog Palma di Montechiaro Guida Wiki Palma di Montechiaro Descrizioni su Palma di Montechiaro Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.