8 Luglio 2009 alle 23:42

Milos

di zioseb (Milo, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Milo - Milos


Visite: 213.

Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 7425°; Totale: 53386°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/14 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Di tutti i paesi del versante ionico Milo è quello che gode la vista più ampia sul mare, a 750 metri. Dalla piazza Belvedere l’occhio spazia sull’orizzonte fino a Taormina e alla Calabria verso nord-est, al golfo di Catania e ad Augusta verso sud-ovest.
Dietro è l’Etna, coi fumi densi e i pennacchi delle non infrequenti eruzioni e i velari trasparenti nell’azzurro dei giorni sereni, o ammantato delle nevi brillanti, dagli autunni fino alle primavere inoltrate. Questa posizione invidiabile, insieme con l’acqua che sgorgava abbondante da falde scoscese e canali che contornavano l’abitato, fu indice della vocazione turistica cui poteva essere chiamato un paese essenzialmente agricolo come questo. Milo fu, agli inizi degli anni cinquanta del Novecento, grazie alle villeggiature stanziali e alle iniziative dell’estate (gimkane automobilistiche, balli in piazza, soirées per l’elezione della “Venere”) una vera e propria “Taormina dell’Etna”, come attestano i tanti articoli, quasi giornalieri, che uscivano sulla “Sicilia” dell’epoca.
Le origini sono collegate a Giovanni d’ Aragona, duca di Randazzo, che la fondò nel ‘300. Il nome, Milo, viene dal greco-bizantino Milos che significa scuro, il colore della lava. Da Segnalare: il nome, Milo, viene dal greco-bizantino Milos che significa scuro, il colore della lava.

Rete Blog Milo Guida Wiki Milo Descrizioni su Milo Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.