Risultato voto a scrutinio: 11.8 (Scrutinio: 1909°; Totale: 8250°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/13 (54%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
La fondazione di Lazise si deve ai romani, il nome odierno della città infatti deriva dal latino Lasitium, poi “laceses” che significa “luogo lacustre”. Nel medioevo Lazise è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona.
La sua importanza le fruttò uno speciale diritto di pesca, concesso dall’Imperatore oltre al diritto di fortificazione e di pedaggio. Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV, la rocca ed il Castello Scaligero.
Il Castello di Lazise, costruito prima dell’anno 1000 a difesa delle incursioni degli Ungari, venne più volte rimaneggiato e fortificato e resta uno dei castelli gardesani meglio conservati.
Ha pianta quadrata, con cinque torri e il mastio. Ai due ingressi, nell’alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti scalpellare dall’imperatore Massimiliano per accontentare l’astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza dagli Scaligeri.
Un detto della gente di Lazise diceva: “La giustizia del mondragòn la ghe dà torto a chi g’ha rasòn” commentando lo stemma con il drago che campeggiava sulle mura.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Il Castello di Lazise”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Wow… complimenti…. hai fatto una super foto, Ciao
Grazie Rosetta Nota