Risultato voto a scrutinio: 59.06 (Scrutinio: 653°; Totale: 4334°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 12/14 (86%); 3° = 21/31 (68%); 4° = 27/54 (50%);
L’Eremo di San Domenico è un’architettura religiosa nel comune di Villalago (AQ).
Comprende una grotta scavata nella roccia di arenaria, travertino, argilla e grafite scavata secondo la tradizione dal santo circa 1000 anni fa e una chiesa di età posteriore che è passaggio obbligato per entrare nella grotta, attraverso una ripida scalinata.
L’accesso alla chiesa è mediante un ponte che collega l’edificio religioso alla statale delle Gole del Sagittario.
Nel porticato della chiesa, ove da un lato è l’accesso dal ponte e dall’altra vi è l’accesso alla spiaggia del lago artificiale di San Domenico, vi sono delle raffigurazioni di miracoli del santo, in particolare quello di aver salvato un ragazzo dalla caduta di un albero e quello di aver tramutato in serpenti i pesci dell’ingordo.
All’interno della chiesa, dietro all’altare vi è una statua del Santo, e alla destra della chiesa, rispetto all’entrata, vi è un affresco di Madonna con Bambino (purtroppo quasi del tutto rovinato e sbiadito).
Di fronte all’Eremo si trova il Lago di San Domenico su cui vi è una vista dalla bifora del loggiato antistante alla chiesa dell’eremo, mentre nella chiesa principale di Villalago vi è un resto del letto di legno dove si ritiene San Domenico meditò nel suo eremo nonché viene conservato un molare che il santo donò agli abitanti di Villalago come segno del suo passaggio.
È meta, ogni 21 agosto, di un pellegrinaggio rigorosamente a piedi dei fedeli di Fornelli, in provincia di Isernia. La tradizione vuole, infatti, che l’insediamento abitativo di Fornelli sia stato costituito da popolazioni originarie della Diocesi di Sulmona-Valva che vi abbiano portato il culto di San Domenico, divenuto, assieme a San Pietro da Verona, co-patrono della parrocchia. I pellegrini, oltre cento e a volte anche 300, partono alle ore 22.00 di ogni 19 agosto dalla Cappella della Madonna delle Grazie in Fornelli e ricevono poi il saluto del parroco nella chiesa di San Pietro Martire. Il cammino sino a Villalago, di oltre 80 km tra tratturi, sentieri e, oggi, anche strade asfaltate, tocca i comuni molisani e abruzzesi di Cerro al Volturno, Pizzone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Scanno e Villalago.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Panorama Eremo San Domenico”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


una bellissima foto, che suscita emozioni !