23 Febbraio 2010 alle 16:51

+++ tipico paesino di mezza montagna +++

di graziam (Germasino, Lombardia. Panorami. Categoria A)

Germasino - +++  tipico paesino  di mezza montagna  +++


Visite: 160.

Risultato voto a scrutinio: 0.98 (Scrutinio: 11449°; Totale: 52072°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/12 (8%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Germasino è un tipico paese di mezza montagna, che sorge sulle pendici del monte Cortafo, alla sinistra orografica della Valle Albano, in alto Lario.
Il territorio è in gran parte montuoso ed ha una particolarità interessante: è l’unico paese della Valle Albano che confina con la Svizzera, infatti parte compresso fra i paesi di Stazzona e Garzeno e poi si allarga fino a comprendere tutta la parte sommitale delle valli Albano e S.Jorio; questa particolarità fa ritenere che Germasino sia il nucleo abitato più antico della Valle Albano.
Se da Dongo si alza lo sguardo verso la montagna spicca immediatamente la Chiesa parrocchiale, sorta ove un tempo esisteva un castello, ora presente solo nella toponomastica.
Il centro storico è in gran parte disabitato e le splendide case costruite in sasso e spesso unite da ponticelli sono in pessime condizioni, ma mantengono intatto il fascino di una volta, quando Germasino contava più di 600 abitanti e la popolazione, dedita all’allevamento e all’agricoltura, si preoccupava di se stessa e dei vicini.
Il paese ha subito fortemente il fenomeno dell’emigrazione, sia verso le Americhe sia verso le altre nazioni europee.
Nel dialetto, che potrebbe essere classificato come una lingua vera e propria, sono presenti inflessioni uniche nel panorama dei dialetti lombardi: la R retroflessa che fa pensare alla Sicilia, la TR che richiama l’inglese e ancora il siciliano e che le giovani generazioni, ormai, non sono più capaci di pronunciare.
Poco o nulla si sa delle origini di Germasino, lo troviamo citato in atti notarili del 1100 con il nome di Germaxino o Germaxeno o Germaseno e le prime notizie storiche certe le fornisce il Vescovo di Como Mons. Feliciano Ninguarda negli atti della sua visita pastorale del 1593.

Rete Blog Germasino Guida Wiki Germasino Descrizioni su Germasino Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.