Risultato voto a scrutinio: 6.86 (Scrutinio: 9262°; Totale: 42533°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 3/13 (23%); 3° = no; 4° = no;
Orciano Pisano sorge sulle Colline Pisane.
L’economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di cereali, olive, uva da vino e sull’allevamento del bestiame.
(Il territorio è bellissimo, in ogni stagione colpiscono le sfumature e i colori dei campi coltivati. nda)
Il nome della località deriva probabilmente dal nome proprio di persona latino “Ursiano”, al venne aggiunto dapprima il suffisso “-anus” e nel 1862 la specificazione “Pisano”.
Il borgo di Orciano Pisano venne fondato durante l’Alto Medioevo. In quel periodo venne costruito il primo castello della zona, attorno al quale la comunità si raccolse iniziando a costruire le proprie abitazioni e a svolgere le prime attività economiche.
Dal secolo XI Orciano Pisano si trovò sottoposto alla giurisdizione della città di Pisa, che ne mantenne il controllo fino all’inizio del XV secolo.
Nel 1406 Orciano Pisano entrò a far parte dei possedimenti della Repubblica di Firenze, dopo che quest’ultima ebbe sconfitto definitivamente la Repubblica di Pisa.
Alla fine dello stesso secolo Pisa assediò ripetutamente il borgo, potendo contare sull’appoggio di alcuni abitanti rimasti fedeli al potere pisano, e lo governò a fasi alterne finchè non venne definitivamente sconfitta da Firenze.
Nel corso dei secoli successivi la fama politica e economica del borgo di Orciano Pisano si accrebbe considerevolmente, grazie alla politica fiorentina che puntava principalmente all’incentivazione delle coltivazioni rurali.
Entrato a far parte del Granducato de’ Medici, nel 1630 Orciano Pisano venne concesso in feudo col titolo di marchesato dal Granduca Ferdinando II a Roberto degli Obizzi. Alla morte di quest’ultimo il Granduca confermò la concessione del feudo ai suoi eredi, i quali ne mantennero il controllo fino all’avvento al potere dei Duchi di Lorena.
Nel 1783, nell’ambito della politica di riorganizzazione territoriale, i Lorena abolirono il feudalesimo e elevarono il borgo di Orciano Pisano al rango di comune autonomo, ponendolo dapprima sotto la giurisdizione del Vicariato di Lari e successivamente sotto quella del Vicariato di Rosignano.
La dominazione lorenese si protrasse quasi ininterrottamente fino all’Unità d’Italia avvenuta, nel 1861 ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.
da http://toscana.indettaglio.it/ita/comuni/pi/orcianopisano/orcianopisano.html
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

