24 Febbraio 2010 alle 20:51

Tipologia primitiva

di claudio penna (Saint-Denis, Valle d'Aosta. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Saint-Denis - Tipologia primitiva


Visite: 237.

Risultato voto a scrutinio: 62.51 (Scrutinio: 318°; Totale: 1419°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/12 (92%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 18/27 (67%); 4° = 28/51 (55%);

Il castello di Cly, nel comune di Saint-Denis, appartiene alla tipologia di castelli valdostani definita primitiva. La caratteristica di questo tipo di castelli è di avere una torre centrale quadrangolare contornata da una cinta muraria. Si tratta perciò di una struttura molto semplice, generalmente posta su di un poggio elevato per sfruttarne le caratteristiche difensive naturali. A Cly questo è molto evidente, dato che tutti i lati della collinetta su cui si trova il castello presentano delle difficoltà di accesso all’eventuale assalitore e la posizione stessa del rilievo permette il controllo della piana sottostante praticamente da Aosta a Saint-Vincent.

Rete Blog Saint-Denis Guida Wiki Saint-Denis Descrizioni su Saint-Denis Forum Valle d'Aosta

6 commenti a “Tipologia primitiva”

  1. massimodaddi scrive:

    Bellissimi castelli, come sempre, Caludio!! Certo che ci vuole coraggio a postare questo: non è quello che ha scatenato un putiferio, per via di una foto + o - “rubata”????????
    Comunque siamo sesti, e i quinti non sono lontanissimi, sabato e domenica qualcosa io recupero….

  2. claudio penna scrive:

    Grazie e ottimo massimo, non so nulla cosa è successo sulla foto “rubata”? Fammi sapere, prima volta che vado in val d’aosta non di corsa.Personalmente non guardo mai prima le foto di altri se ti riferisci a foto simili copiate, non è assolutamente nel mio stile! Però sono curioso di sapere cosa è successo. ciao carissimo!

  3. massimodaddi scrive:

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273067
    La foto è questa Claudio, e se leggi icommenti capirai perchè ha riempito il blog…. Ovviamente il irferimento non era alla tua fot…ci mancherebbe altro!!!! Speriamo non sia “materiale pericoloso”!!!!!

  4. claudio penna scrive:

    Pazzesco e incredibile,sto pensando alla mia foto di “Torino olimpica” non messa ancora in finale pensa se venisse fuori una storia simile. Però non ho visto nessuno che ha candidato una foto simile alla mia, potrebbe averla presa dal comune di torino con cui collaboro, ma tanto io ho gli originali…tutto questo è solo fantasia tanto per riderci un pò su! Grazie ancor Massimo.

  5. Vera martino scrive:

    Ma come fai? sono bellissimi e bellissimo il contesto delle foto. Complimentissimi.

  6. claudio penna scrive:

    Grazie vera fatta quando il sole stava per scomparire dietro le montagne…appena in tempo!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.