24 Febbraio 2010 alle 23:54

sul rilievo…..

di naldina47 (San Salvatore Monferrato, Piemonte. Panorami. Categoria A)

San Salvatore Monferrato - sul rilievo.....


Visite: 401.

Risultato voto a scrutinio: 10.78 (Scrutinio: 6182°; Totale: 28347°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 8/13 (62%); 3° = no; 4° = no;

San Salvatore è uno dei centri più importanti del basso Monferrato. Favorito da una felice posizione sul rilievo che separa la piana di Casale da quella di Alessandria, la cittadina dal 1894 si pregia dell’appellativo di città , grazie al decreto di Re Umberto I.
Due torri svettano imponenti sui tetti di San Salvatore.
Simbolo della città è la Torre storica (1410), una costruzione di base quadrata, alta 24 metri, che domina l’ampio panorama collinare.
Sul colle opposto è situato un altro simbolo sansalvatorese: il Campanone, che si trova accanto alla graziosa chiesa dell’Assunta.
La città è ricca di monumenti religiosi di rilievo artistico. Risalgono alla seconda metà del Cinquecento la chiesa parrocchiale di San Martino e la chiesa di San Siro: entrambe ospitano al loro interno pregevoli opere del pittore Guglielmo da Caccia, detto il “Moncalvo”. Meta di piacevoli passeggiate è il Santuario della Madonna del Pozzo, eretto nel 1732. Secondo la tradizione, qui avvenne il miracolo dell’apparizione della Vergine che salvò un soldato precipitato in un pozzo.

Rete Blog San Salvatore Monferrato Guida Wiki San Salvatore Monferrato Descrizioni su San Salvatore Monferrato Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.