25 Febbraio 2010 alle 15:29

Somma Lombardo - Castello Visconteo (3)

di lindor (Somma Lombardo, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Somma Lombardo - Somma Lombardo - Castello Visconteo (3)


Visite: 334.

Risultato voto a scrutinio: 48.86 (Scrutinio: 707°; Totale: 2867°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/12 (75%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 12/27 (44%); 4° = 20/51 (39%);

L’origine del vecchio castello é antichissima e pare risalga al IX secolo.
Lo sviluppo dell’antica dimora viscontea in più vaste proporzioni abitabili e di residenza, lo si ebbe a partire dall’anno 1448, quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la repubblica Ambrosiana, si rifugiarono nella loro vecchia proprietà di Somma, ricevendo giuramento di fedeltà, in forma solenne, da tutti gli uomini di Somma e loro dipendenti, sulla piazza antistante il castello.

Nel giro di pochi anni la nobile dimora venne in gran parte ricostruita, ampliata e contornata da fossati.

Ma a guastare ogni cosa sorsero i primi dissapori tra i due fratelli Visconti obbligandoli a dividersi i loro beni nell’anno 1473. Al fratello maggiore Francesco toccò la parte rinnovata del castello, con annessa l’area cimiteriale circondata da fitta vegetazione culminante con la celebre pianta del Cipresso, area che con l’ampliamento e opere di difesa del castello, venne separata con una fossa dal parco a nord, già fin d’allora tenuto con “amore e diligenza”, e dalla parte superiore del Borgo comprendente anche la chiesa di S.Vito. A Guido toccò la parte vecchia del maniero, rivolta a sud-ovest, comprendente l’ampio giardino la cui area si estendeva fino a un boschetto di querce riservato per la caccia (ora zona occupata da un’industria tessile) nel quale il marchese Cesare Visconti nel 1693 innalzava una colossale statua dedicata alla dea Diana (1). Inoltre a Guido spettò la parte bassa del Borgo con i due centri urbani di Pozzo Valgella e S.Bernardino.

Oggi il castello, riunito negli anni ‘50 dal marchese don Alberto Visconti di San Vito sotto un’unica proprietà, si presenta come un grande quadrilatero al cui interno sono racchiusi tre castelli sviluppati intorno a tre ampi cortili ingentiliti da porticati e ciascuno con ingresso indipendente.

Dalla fossa che un tempo circondava il castello e che si attraversava su ponti levatoi, non rimangono che due tronconi posti a sud e a nord. Sulla fossa di levante, tra il 1804 e il 1807, Napoleone Bonaparte fece passare la strada del Sempione: contemporaneamente venne trasformata in ortaglia e giardino la fossa che lambiva il castello dall’altra parte unendola al già esistente parco della via Ducale. Nel lato più antico del castello si accede dalla piazza settentrionale (2) attraverso una torre che ne difendeva l’ingresso.

tratto da http://www.castelloviscontidisanvito.it/cvisconti.html

Rete Blog Somma Lombardo Guida Wiki Somma Lombardo Descrizioni su Somma Lombardo Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.