25 Febbraio 2010 alle 22:19

Castello San Felice

di Roberta71 (Bagnoli del Trigno, Molise. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Bagnoli del Trigno - Castello San Felice


Visite: 263.

Risultato voto a scrutinio: 47.6 (Scrutinio: 1083°; Totale: 4858°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/12 (83%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 12/27 (44%); 4° = 19/51 (37%);

Il castello poggia su un masso calcareo che domina la valle del torrente Vella.
La sua posizione inaccessibile dona a Bagnoli, insieme con la chiesa di San Silvestro, un paesaggio spettacolare, di grande imponenza. Il castello presenta la struttura tipica della fortezza medievale ben arroccata, inaccessibile su tre lati, con mura solide senza aperture per proteggersi dalle incursioni nemiche.
Probabilmente la struttura originaria non subì molte trasformazioni durante i secoli fino alla seconda metà del ‘500, quando dopo numerosi passaggi di proprietà il feudo fu acquisito dalla famiglia Sanfelice, il cui predecessore, Pietro Sanfelice ricevette in dono il feudo nel 1239 dai normanni.
I Sanfelice, che rimasero proprietari del castello sino all’eversione della feudalità, modificarono più volte la struttura primitiva, ampliando i lati Nord e Ovest e ricavando, al piano nobile del lato Ovest, una loggetta di stile rinascimentale ancora oggi visibile.
Con l’eversione della feudalità le sorti del castello caddero in disgrazia. La struttura pluricentenaria in meno di un secolo divenne quasi un rudere, fino alla donazione al Ministero dei beni culturali, che tramite la Soprintendenza del Molise ne sta curando la ristrutturazione.
La fortezza ha una struttura poligonale, necessaria per seguire l’andamento della roccia sottostante. Le sue massicce mura perimetrali, prive di aperture, sono in pietra con conci di forma lineare.
L’ingresso è posto lateralmente; ad esso si accede attraverso una rampa in acciottolato, che costeggia parte dell’edificio e conduce ad un portone con arco a tutto sesto. Dell’originario edificio restano oggi solo le mura perimetrali e le mura portanti interne.
Con i lavori di restauro, iniziati nel 1997, si è cercato di restituire solidità alle mura portanti con la costruzione di nuovi solai, preservando la struttura da eventuali terremoti ondulatori.
Nei locali di ingresso è stata restaurata e consolidata l’unica volta in pietra non crollata.
Dalla parte opposta all’ingresso è stata recuperata la piccola loggetta di stile rinascimentale voluta dai Sanfelice, che stava per crollare.
La parete ovest, meglio conservata, presenta nel livello più alto quattro finestre e delle piccole aperture ovoidali.
La parete opposta, che poggia a strapiombo sulla roccia, presenta solo delle piccole aperture.

tratto da http://www.comune.bagnolideltrigno.is.it/castello.php

Rete Blog Bagnoli del Trigno Guida Wiki Bagnoli del Trigno Descrizioni su Bagnoli del Trigno Forum Molise

2 commenti a “Castello San Felice”

  1. roblat scrive:

    una bella inquadratura, meriti di + dei voti che hai,sicuramente con le foto di febbraio guadagnerai molte posizioni

  2. Roberta71 scrive:

    grazie del complimento Roblat…! speriamo…ma va bene lo stesso!!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.