Risultato voto a scrutinio: 42.63 (Scrutinio: 875°; Totale: 3815°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 14/27 (52%); 4° = 14/51 (27%);
Il Castello Dentice di Frasso, XIV - XV sec. - restaurato nel 1906, fu in origine un avamposto militare e poi col passare dei secoli residenza nobiliare. Nel XIII sec. esisteva già una residenza fortificata, poichè i documenti indicano Carovigno come sede dei Conti di Lecce e di Ostuni, il normanno Goffredo III di Montescaglioso e lo svevo Roberto di Biccari.
Il castello Dentice di Frasso a Carovigno sorge in posizione eccentrica, sul punto più alto del paese e pe questo strategicamente più adatto alla difesa. Il Castello ha un impianto triangolare con torrioni ai vertici. Il “torrione a Mandorla” costruito nel XVI secolo sotto i Loffreda è molto caratteristico. Il torrione è raro esempio dell’architettura militare italiana. Sul vertice meridionale sono presenti i resti di una torre quadrata di origine normanna, sul vertice occidentale svetta la torre circolare del XV sec., costruita per volere del Principe di Taranto Raimondo del Balzo Orsini e della moglie, la contessa di Lecce, Maria d’Enghien.
L’aspetto attuale rispecchia la ristrutturazione novecentesca voluta dai Dentice Principi di Frasso, ai quali il castello deve il nome. Con i Principi Dentice di Frasso il castello tornò all’antico splendore dopo anni di degrado e abbandono. Oggi il castello è proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi dove vi accolgono con proffesionalità e cortesia le guide per la visita la castello dal martedì alla domenica compresa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “un nome importante per un bel castello: Castel Dentice di Frasso”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


comune corretto su richiesta dell’autrice
grazie mille Luciano “the Best”

devo fare un particolare ringraziamento alla redazione per tutta la pazienza avuta per i miei errori quando facevo la ninna nanna