La Val Gardena (in lingua ladina detta Gherdëina, in tedesco Gröden) si trova nelle Dolomiti, in Alto Adige.
È percorsa dal rio Gardena (Derjon/Grödnerbach), lungo 25 km. È suddivisa in tre comuni: Ortisei (Urtijëi / St. Ulrich), Santa Cristina Val Gardena (S.Crestina Gherdëina/St.Christina in Gröden) e Selva di Val Gardena (Sëlva/Wolkenstein in Gröden), nonché, sulla sinistra orografica del rio Gardena, presso Ortisei, di tre frazioni del comune di Castelrotto (Ciastel / Kastelruth) chiamate Oltretorrente (Sureghes / Überwasser), Roncadizza (Runcadic / Runggaditsch) e Bulla (Bula / Pufels). La popolazione autoctona di questa valle è di madrelingua ladina (ca.85-90% della popolazione). La valle è ufficialmente trilingue, e tutte le denominazioni sono riportate in ladino, tedesco ed italiano.
Fino al 1960 la valle era percorsa dalla Ferrovia della Val Gardena, che da Chiusa, per Ortisei e Santa Cristina Valgardena, arrivava fino a Plan.
La valle è nota soprattutto per il turismo (sciistico), e vi si tengono numerose gare di rilevanza internazionale, nonché tappe della Coppa del Mondo di sci alpino. Negli ultimi anni sulla pista Sass Long si disputano un Super G e una discesa libera. La Val Gardena dispone di 175 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo.
Tradizionale è l’artigianato legato al legno con particolare attenzione per la scultura. L’attività dell’intaglio del compatto legno di cembro si sviluppò già a partire dal XVII secolo a Pescosta, una frazione di Ortisei, e tuttora è un settore trainante della vallata. A ovest si congiunge presso Ponte Gardena (Pruca / Waidbruck) alla Valle Isarco (Eisacktal), a est si giunge nella Val Badia (Gadertal) attraversando il Passo Gardena (Jëuf de Frea / Grödner Joch) (2.121 m s.l.m.), oppure in Val di Fassa attraverso il Passo Sella (Jëuf de Sella / Sellajoch) (2240 m s.l.m.).
Verso sud si arriva all’Alpe di Siusi (Mont Sëuc / Seiser Alm) passando da Castelrotto (Ciastel / Kastelruth).
Prendono il nome dalla Val Gardena le formazioni geologiche Arenarie di Val Gardena.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Le Dolomiti al passo Gardena”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Anche qui il comune non è esatto: questo versante del passo Gardena è nel comune di Selva, non di Santa Cristina
grazie….
pregasi spostare FC, grazie
Possiamo correggere le informazioni senza doverla spostare FC
Scrivi qui le modifiche da intraprendere
anche questa l’ho ricaricata in forma corretta anche con le spiegazioni dell’altro comune per cui questa deve essere messa FC, scusate…ma è l’unica cosa ormai da fare, grazie, gianni
Spostata FC