28 Febbraio 2010 alle 02:00

TTT Tremezzo TTT

di graziam (Tremezzo, Lombardia. Panorami. Categoria A)

Tremezzo - TTT  Tremezzo  TTT


Visite: 153.

Risultato voto a scrutinio: 4.83 (Scrutinio: 9984°; Totale: 46240°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 1/14 (7%); 3° = no; 4° = no;

Cenni storici

Tremezzo sorge al centro della sponda occidentale del Lario, in un’area panoramica di fronte al promontorio di Bellagio. La sua posizione riparata in una baia naturale protetta dalle tempeste e dai venti, con un clima particolarmente mite anche in inverno, ha permesso per secoli la coltivazione degli ulivi e la produzione di un olio locale famoso fin dall’antichità. Fin dal lontano passato sui terrazzamenti a lago si coltivavano la vite e gli agrumi, in particolare i limoni, per i quali necessitava una manodopera numerosa ed attenta che prestava cure costanti ed assidue, possibile in tempi di grandi proprietà redditizie per i coloni e i mezzadri che vi lavoravano.

L’esistenza di filande e l’allevamento dei bachi da seta, fatto in casa dai contadini locali per integrare il magro bilancio famigliare, favorì l’impianto dei gelsi, dei quali, a giugno si poteva vendere la foglia e che, censiti nel 1880 raggiungevano il numero di 8000, a fronte dei 1200 abitanti.

Abitato fin dai tempi dei romani di cui ancora si trovano antiche vestigia, nel medioevo, il paese fu coinvolto nelle lotte tra Como e Milano, e distrutto più volte dall’uno e dall’altro contendente.

E’ però dalla seconda metà del 1600 che inizia quel periodo di prosperità a cui si devono la maggior parte dei palazzi esistenti sia nelle frazioni a monte che in quelle a lago. Documenti di una storia europea, in parte ancora ignorata, testimoniano un contatto costante di famiglie locali, arricchite con il commercio, con il resto d’Europa, dalla città di Amsterdam dove si compravano le merci della Compagnia delle Indie Orientali, a città come Francoforte, Strasburgo, Vienna, Budapest, Varsavia, Parigi e altre. Luoghi di smistamento e vendita delle merci, richieste dall’aristocrazia e dai principi delle corti europee, ai quali, in un secondo tempo, si prestava denaro. I redditi di questa attività, investiti nel luogo d’origine, permisero l’acquisto di proprietà terriere e la costruzione dei grandi palazzi, che ancora oggi si trovano nei piccoli borghi locali accanto alle case contadine. La Rivoluzione Francese e le guerre napoleoniche portarono al dissolvimento di questo tipo di società ed alla creazione di un nuovo sistema economico, provocando la decadenza di molte famiglie, e la vendita di molti palazzi declassati a case coloniche. Acquistati dai ricchi signori provenienti dalla vicina città di Milano, alcuni di questi palazzi ritornarono al loro antico splendore, usati come residenze di campagna fin dai primi decenni dell’Ottocento. Già allora si soggiornava in questi luoghi per la salubrità dell’aria curando gravi malatttie come la tubercolosi. Altre ville furono costruite in riva al lago e, dal 1850 sorsero i primi alberghi. Per la sua suggestiva, serena, bellezza, il paese divenne una rinomata località turistica, frequentata, al pari della Costiera Amalfitana, Napoli e le Cinque Terre, soprattutto da villeggianti anglosassoni, che verso la fine dell’Ottocento vi edificarono lussuose ville, trascorrendovi buona parte dell’anno.

La prima guerrra mondiale con la forte presenza militare e la requisizione di alberghi e ville dopo la disfatta di Caporetto, interruppe l’attività turistica, ripresa con fatica alla cessazione delle ostilità. Gli alberghi, usati come ospedali militari, furono restituiti ai loro proprietari con ritardo, ed i risarcimenti promessi pervennero con difficoltà, nonostante le continue pressanti richieste da parte degli albergatori. Tuttavia, questa presenza lasciò tracce importanti nelle strade militari di montagna, nel tunnel e nelle trincee scavate in luoghi strategici.

Ripreso, seppure con lentezza, il flusso turistico, Tremezzo fu riconosciuto stazione climatica con Decreto Reale dell’8 maggio 1921, anno in cui raggiunse i 1799 abitanti. Come in passato, negli anni seguenti fu visitato da personaggi famosi, tra i quali l’attrice Greta Garbo, che vi girò alcune scene di un suo famoso film, ambientato nell’albergo Grand Hotel Tremezzo.

Risparmiato dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale, il paese e la zona furono teatro della fuga, la cattura e la fucilazione di Mussolini, avvenuta nelle immediate vicinanze. Eventi che confermano l’importanza a livello storico, del paese e del lago di Como. Area non solo turistica, ma luogo di importanti avvenimenti europei, passati e recenti.

Rete Blog Tremezzo Guida Wiki Tremezzo Descrizioni su Tremezzo Forum Lombardia

2 commenti a “TTT Tremezzo TTT”

  1. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    la geometrica visione rende singolare il prezioso scatto!

  2. graziam scrive:

    sono felice e gratificata del tuo giudizio! :oops:

    g r a z i e !

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.