Risultato voto a scrutinio: 3.92 (Scrutinio: 10101°; Totale: 46770°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 1/13 (8%); 3° = no; 4° = no;
« Immagina posto verticalmente uno di quei pugnali triangolari con cui solevano talvolta sbudellarsi i nostri padri; supponi quindi che si giri una delle costole del medesimo infino a che venga a porsi nello stesso piano verticale contenente un’altra costola, ed avrai un’idea della forma del Monviso. »
“Quintino Sella” Una salita al Monviso. Lettera a Bartolomeo Gastaldi.
Il Monviso domina l’intero arco alpino del Piemonte meridionale e la pianura sottostante, da Cuneo a Saluzzo, fino a Torino ed oltre. Nelle giornate particolarmente limpide è visibile dalle guglie del Duomo di Milano. La sua riconoscibilità è legata più alla forma ed all’isolamento che all’altezza assoluta; infatti, nel solo territorio piemontese, è superato in quota sia da parecchie vette del massiccio del Monte Rosa (Punta Dufour, Punta Giordani ecc.) che da diverse punte del massiccio del Gran Paradiso.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Monviso e Visolotto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ottima foto con tre piani ben distinti: neve, roccia e cielo. Bello e interessante il riferimento a Q. Sella, anche se, come verticalità, il Visolotto è ancor più impressionante del fratello maggiore. grazie per la foto e auguri.
Bellissima composizione e W il Monviso!!!!
Grazie Val e Mustang, siete molto gentili. Complimenti per le vostre foto, sono tutte magnifiche!!
GRAZIE mille a te!!!!
Grazie per le belle parole.