Risultato voto a scrutinio: 6.86 (Scrutinio: 9280°; Totale: 42551°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 3/13 (23%); 3° = no; 4° = no;
La Rocca fu costruita intorno alla metà del 1300 e tenuta dai Malatesta per più di cento anni consecutivi. Qui nacque, nel 1377, Galeotto Novello Malatesta, detto per il luogo di nascita Belfiore. A partire dal 1432 Sigismondo Pandolfo, il più celebre personaggio della dinastia malatestiana, esaltò l’importanza del castello e il paese vide il nascere di numerose istituzioni civili e religiose, come monasteri, ospedali e il Monte di Pietà.
Con la disfatta dei Malatesta cominciò per Montefiore, come per tanti altri paesi di queste terre, l’alternarsi di diversi domini. Governarono il paese i Guidi di Bagno, i Borgia, la Repubblica Veneziana e l’ambiguo personaggio di Costantino Commeno, principe di Macedonia che morì a Montefiore nel 1530. Dopo il passaggio sotto lo Stato Pontificio e il breve governo della Repubblica Cisalpina, il paese seguì le sorti che portarono alla nascita dello Stato Italiano.
Della Rocca colpiscono subito le solide geometrie e la mole complessiva dell’edificio.Superando le diverse porte di accesso alla fortezza, l’ultima delle quali ha murato un pregiato stemma Malatestiano, si accede al primo giro di mura e poi al cortile dove si trova un pozzo decorato del ‘300. Al piano superiore si ammira una bella sala con volta a crociera dove sono esposti alcuni affreschi di Jacopo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

