28 Febbraio 2010 alle 10:47

Le stagioni di Castelmezzano

di Mizar (Castelmezzano, Basilicata. Panorami. Categoria A)

Castelmezzano - Le stagioni di Castelmezzano


Visite: 212.

Risultato voto a scrutinio: 53.41 (Scrutinio: 1696°; Totale: 7542°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/12 (83%); 2° = 6/13 (46%); 3° = 14/27 (52%); 4° = 25/51 (49%);

Castelmezzano è un comune di 902 abitanti della provincia di Potenza. Situato nel “cuore” delle Dolomiti lucane, si trova a 900 metri sul livello del mare, poco distante dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato ed è uno dei 196 comuni italiani ad essere preso in considerazione dal Club “I borghi più belli d’Italia”.

Le origini di Castelmezzano sono datate circa tra il VI ed il V secolo a.C., quando dei coloni greci penetrarono nella valle del Basento e fondarono un centro abitato chiamato Maudoro, cioè mondo d’oro. Nel X secolo d.C., le invasioni saracene costrinsero la popolazione locale a trovare una nuova stabilizzazione. Si narra che, durante l’esodo, un pastore chiamato Paolino scoprì un luogo adatto per trasferirsi, formato da rocce ripide dalle cui cime si potevano respingere gli invasori facendo rotolare massi di pietra.

Dopo l’occupazione longobarda, vi si insediarono i Normanni tra il XI ed il XIII secolo d.C. e vi costruirono un castello (di cui sono ancora visibili i resti delle mura e la gradinata scavata nella roccia che consentiva l’accesso al punto di vedetta più alto). Fu proprio dal nome del castello (Castrum Medianum, castello di mezzo) che ne derivò quello della cittadina, denominato così per via della sua posizione tra quelli di Pietrapertosa e di Albano). Con i Normanni, Castelmezzano visse un periodo di pace e di sviluppo, con gli Angioini conobbe un forte declino. Nel 1310, il comune venne affidato alla Diocesi di Potenza e nel 1324 a quella di Acerenza.

Con l’arrivo degli Aragonesi, tra il XIV ed il XVI secolo, numerosi proprietari terrieri ricevettero come feudo Castelmezzano, sebbene le condizioni economiche e sociali rimasero perlopiù invariate. Solamente con la nomina del barone Giovanni Antonio De Leonardis (la cui famiglia governo la cittadina dal 1580 al 1686), ci fu un certo sviluppo. Successivamente, passò per via nuziale ai De Lerma, ai quali rimase fino al nel 1805, anno in cui il feudalesimo era in estinzione nel sud Italia.

Nel XIX secolo, Castelmezzano fu toccata dal fenomeno del brigantaggio. Grazie proprio alla sua collocazione territoriale costituita da nascondigli naturali tra le rocce e vegetazioni rigogliose, fu un rifugio ideale per numerosi briganti. Alla fine del secolo, il comune subì un forte fenomeno migratorio, che spinse numerose famiglie a trasferirsi oltreoceano.

Fonte: wikipedia

Rete Blog Castelmezzano Guida Wiki Castelmezzano Descrizioni su Castelmezzano Forum Basilicata

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.