15 Luglio 2009 alle 12:40

Castello Ruspoli - Vignanello (VT)

di Andrea Di Palermo (Vignanello, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Vignanello - Castello Ruspoli - Vignanello (VT)


Visite: 421.

Risultato voto a scrutinio: 60.2 (Scrutinio: 250°; Totale: 1868°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/14 (93%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 21/31 (68%); 4° = 25/55 (45%);

Castello Ruspoli - La primitiva rocca di Vignanello fu edificata, secondo la tradizione, dai monaci benedettini che governarono il feudo dalla metà del IX secolo all’inizio dell’XI.
Nei secoli successivi essa subì vari attacchi a causa delle aspre contese tra i vari signori che si alternarono al dominio del borgo; ricordiamo ad esempio la distruzione avvenuta nel 1228 ad opera dei Viterbesi.
La forma attuale del castello è dovuta alla ricostruzione, forse su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, avvenuta tra il 1531 e il 1538 e voluta da Beatrice Farnese e dal genero Sforza Marescotti.
La rocca medievale si trasformò così nel maestoso castello in pietra grigia che oggi vediamo.
La sua imponente mole, circondata da un profondo fossato, serrata da quattro bastioni angolari e coronata dalla merlatura ghibellina, domina il panorama del borgo contrapponendosi al volume solenne della chiesa di santa Maria della Presentazione.
Visitando le sale, i ritratti appesi alle pareti ci mostrano i volti di coloro che hanno scritto pagine importanti della storia di Vignanello. Lo splendido fregio monocromo che orna il salone principale risale al periodo di Beatrice e Ortensia Farnese come testimoniano i gigli dipinti negli stemmi, mentre i vivaci affreschi che abbelliscono le volte delle camere con il ciclo pittorico dedicato alle Virtù vennero realizzati in occasione della venuta di papa Benedetto XIII nel 1725, recano infatti lo stemma di Francesco Maria Ruspoli e di sua moglie Maria Isabella Cesi.-

Rete Blog Vignanello Guida Wiki Vignanello Descrizioni su Vignanello Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.