Risultato voto a scrutinio: 52.54 (Scrutinio: 501°; Totale: 3767°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 7/13 (54%); 3° = 15/30 (50%); 4° = 27/55 (49%);
Maratea (Marathia in dialetto marateota, pronuncia /’maratìa/) è un comune di 5.221 abitanti della Basilicata, in provincia di Potenza. Per la bellezza dei suoi paesaggi è stata soprannominata la perla del Tirreno, e con le sue spiagge e luoghi di interesse artistico rappresenta una delle principali mete turistiche della regione. Maratea è inoltre l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
« Forse in Italia non c’è paesaggio e panorama più superbi. Immaginate decine e decine di chilometri di scogliera frastagliata di grotte, faraglioni, strapiombi e morbide spiagge davanti al più spettacoloso dei mari, ora spalancato e aperto, ora chiuso in rade piccole come darsene. »
(Indro Montanelli)
Unico comune della provincia ad affacciarsi sul mare, si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una magnifica posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l’isola di Santo Janni.
Degni di attenzione i piacevoli fondali e le oltre 50 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici. Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti.
In più, le montagne dell’entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un contrasto mare-monti unico, che da vita a degli scorci visivi e dei panorami bellissimi. La storia della geologia del territorio di Maratea è iniziata durante l’Anisico e il Miocene inferiore. Esso evidenzia diverse zone, che si sono succedute attraverso episodi di metamorfismo durante l’Appiano; i cui depositi terrigeni più antichi si presentano fortemente tettonizzati Questa tettonizzazione è avvenuta fra il Langhiano ed il Tortoniano ed hanno interessato i depositi accostandoli, sovrapponendoli ed elevandoli sino alla formazione della dorsale carbonatica che caratterizza l’area. I depositi presso la costa sono formati da calcilutiti, calcareniti grigie e brune con marne, e calcari conglomeratici. La dorsale è allungata in direzione appenninica, da nord-ovest a sud-est, delimitata verso il mare e verso l’interno da versanti ripidi che dalla costa si innalzano sino a raggiungere i 1505 metri con il monte Coccovello.
L’idrografia si deve considerare in base a una divisione del territorio delimitata dal monte San Biagio: a nord troviamo un reticolo idrografico scarsamente sviluppato in superficie, ma ben presente nel sottosuolo, che nella valle di Maratea dà origine a numerose sorgenti; a sud troviamo piccoli torrenti alluvionali, che scorrono in profondi valloni verso il mare o verso il Noce.
« È un paese meraviglioso… magnifico… non c’è nessun altro luogo che io conosca che sia valido in me come questo che vedi. I colori soprattutto, sono colori primordiali »
(Cesare Pavese, Fuoco Grande)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Maratìa….(Maratea)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Come si fa a non apprezzare foto come questa ??
Stupenda vista di Maratea dove ho soggiornato qualche giorno !!