15 Luglio 2009 alle 23:53

Resìna….(Ercolano)

di gianniB (Ercolano, Campania. Panorami. Categoria C)

Ercolano - Resìna....(Ercolano)


Visite: 581.

Risultato voto a scrutinio: 48.86 (Scrutinio: 428°; Totale: 3526°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 19/31 (61%); 4° = 19/54 (35%);

Ercolano (fino al 1969 Resìna) è un comune di quasi 60mila abitanti della provincia di Napoli.
Città famosa per le sue origini leggendarie e per i suoi scavi archeologici, che, con quelli di Pompei e Oplontis, dal 1997 fanno parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
La leggenda narra che Ercole, tornato dall’uccisione del mostro Gerione (la decima delle sue dodici fatiche), si fosse fermato a Roma, dove chiese alla dea Fauna di dissetarlo, ma questa rifiutò, poiché la sua acqua sacra era riservata alle sole donne. In preda alla rabbia, Ercole si costruì un tempio in onore di sé stesso, e vietò alle donne di partecipare alle sue cerimonie.
Intanto, un figlio di Vulcano, il demone Caco, rubò una parte della mandria di buoi che Ercole aveva a sua volta preso al mostro Gerione, e che erano destinati alla città di Argo. L’eroe si adirò molto e si mise alla ricerca dei buoi, che però si rivelò molto ardua perché il demone Caco aveva portato le bestie nella sua grotta trascinandole per la coda, in modo che le orme rovesciate indicassero la direzione opposta.
Proprio quando stava per rinunciare, uno dei bovini rispose al richiamo di Ercole, che così scoprì dove si fosse nascosto il ladro: una volta raggiunto, scoprì che i suoni provenivano da una caverna che era stata però chiusa dall’interno con un enorme masso. Ercole allora prese una rupe appuntita e riuscì ad aprirsi un varco all’interno della spelonca.
Caco cercò di difendersi vomitando dalle fauci un’immensa nuvola di fumo che avvolse la grotta, ma Ercole balzò attraverso il fumo, afferrò Caco e lo strinse tanto da fargli uscire gli occhi dalle orbite, uccidendolo.
Poi, recuperato il bestiame, decise di tornare ad Argo, e continuare le ultime due fatiche rimaste, ma prima volle edificare una città nel luogo dove aveva recuperato il bestiame, che gli era necessario per il compimento della decima impresa; fondò così una cittadina e le diede il suo nome: Herculaneum.
Già gravemente danneggiata dal terremoto del 62, la città venne poi distrutta dall’eruzione del Vesuvio (79), che la coprì con un’ingente massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall’acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri.
L’eruzione del Vesuvio si articolò in due fasi: la prima fu della durata complessiva di 12 ore, con caduta di pomici bianche e grigie; la seconda della durata di sette ore costituita dall’alternarsi di nubi ardenti e di colate piroclastiche. E fu questa seconda fase che colpì principalmente Ercolano, seppellendola sotto una coltre di oltre 20 metri.
A seguito di analisi termogravimetriche si è sostenuto che la temperatura fosse di circa 300-320 °C. Questa temperatura avrebbe permesso la conservazione dei papiri, ritrovati nella villa conosciuta come Villa dei Papiri o dei Pisoni, che si sono conservati in condizioni più o meno buone a seguito di un processo di carbonizzazione. Se ciò fosse vero non si capirebbe come in alcuni edifici - ad esempio nelle Terme suburbane - il legno si conserva nel colore naturale: una porta gira ancora sui cardini originali. Si può supporre che un’elevata temperatura abbia coinvolto solo alcune parti della città.

Rete Blog Ercolano Guida Wiki Ercolano Descrizioni su Ercolano Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.