Risultato voto a scrutinio: 8.44 (Scrutinio: 4975°; Totale: 37761°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
Si trova al Centro dell’ Isola d’ Elba orientale sul mare, e il suo porto commerciale turistico è uno dei più famosi, caratteristici e sicuri del versante. Per la sua estensione territoriale è il penultimo (dopo Marciana Marina), comune dell’ Elba con superficie di circa 14 kmq. e con la popolazione residente di circa 3500 abitanti, anche se, dalla primavera fino a tutto Ottobre il turismo offre in paese numerosi visitatori italiani e stranieri, particolarmente tedeschi, inglesi e francesi. Nella pagina della Storia di Porto Azzurro e dell’Isola, l’origine del Borgo, risale al 1600 quando gli spagnoli costruirono la loro Fortezza sul promontorio per difendersi dai predatori e controllare dall’ Isola d’ Elba, il passaggio delle flotte militari dal canale di Piombino. La Fortezza di Longone, insieme al Bastione di Capo Focardo erano due insediamenti militari importanti per il controllo del Golfo dell’ Isola orientale.
Il vai e vieni di truppe, di bastimenti carichi di merce, di viveri e la possibilità di garantire agli ospiti della Fortezza spagnola un ottimo vino, prodotti agricoli, frutta e prodotti della pesca, ha fatto si che il paese si sviluppasse nei tempi, sotto la fortezza spagnola, sulla Marina di Longone.
Il suo territorio, prima unito con il territorio di Capoliveri, fu tracciato dal 1906 quando, Capoliveri diventò territorio indipendente e i longonesi si concentrarono nella baia, e ottennero, nel 1947 di cambiare il nome da Porto Longone a Porto Azzurro, come riferimento per il suo golfo sempre azzurro.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Porto Azzurro….incanto al tramonto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


strano il cielo