18 Luglio 2009 alle 23:40

Praia a Mare….Plaga Sclavorum

di gianniB (Praia a Mare, Calabria. Panorami. Categoria B)

Praia a Mare - Praia a Mare....Plaga Sclavorum


Visite: 972.

Risultato voto a scrutinio: 27.65 (Scrutinio: 746°; Totale: 5620°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 18/31 (58%); 4° = no;

Praia a Mare è un comune di 6.738 abitanti della provincia di Cosenza. In origine popoloso villaggio di contadini e di pescatori sorto sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce, che a nord segna il confine con la Basilicata ed il contrafforte roccioso oltre la pianura alluvionale del fiume Lao, fu inizialmente la frazione marinara del confinante comune di Aieta. Praia a Mare, all’epoca con il nome di “Praia d’Aieta” diviene comune amministrativamente autonomo nel 1928. Nel 1937 ha luogo la scissione da cui nascono tre distinti Comuni: Praia a Mare, Aieta e Tortora così come sono oggi. Per secoli Praia ha mantenuto integri e vivi usi, costumi e tradizioni della vicina rocca natia. L’etimologia del nome è incerta, anche se ricorda i traffici di merci e di uomini che nell’antichità avvenivano sulla costa Tirrenica: deriverebbe da “Plaga Sclavorum”, spiaggia degli Sclavoni o degli Schiavoni, o da “Plaga Slavorum”, spiaggia degli Slavoni. La cittadina ha subito un notevole sviluppo tra gli anni sessanta e novanta grazie agli investimenti del gruppo Marzotto e della famiglia Agnelli.
Oggi Praia a Mare, che ingloba anche l’Isola di Dino, vive principalmente di turismo.

Rete Blog Praia a Mare Guida Wiki Praia a Mare Descrizioni su Praia a Mare Forum Calabria

4 commenti a “Praia a Mare….Plaga Sclavorum”

  1. Goose83 scrive:

    Bella foto, ma è stata scattata sulla costa di Maratea e non a Praia che spunta sullo sfondo non proprio in primo piano!!! ;-)

  2. augusto giammatteo scrive:

    Stupenda. Rende ottimamente la bellezza del luogo.Complimenti e ciao.

  3. gianniB scrive:

    …caro Goose83…spiacente ma non è stata scattata “sulla costa…” perchè è stata scattata in “aria” da un elicottero e il comune inquadrato è quello di Praia…i confini comunali terminano a terra…per cui non siamo più sul territorio di Maratea …ma inquadrato è il comune di Praia a Mare….cordiali saluti…, gianniB

  4. gianniB scrive:

    grazie Augusto, sempre cortese, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.