Risultato voto a scrutinio: 0.84 (Scrutinio: 2919°; Totale: 23740°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/14 (7%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il Castello di Oliveto Citra e il Museo Archeologico
La sede del Museo Archeologico è ubicata all’interno del Castello di Oliveto Citra. “Un bel castello baronale che forma un oggetto cospicuo del Sele”. Così nel 1898 era indicato il Castello di Oliveto Citra.
Il complesso sorge al centro del centro abitato ed è uno dei tipici castelli baronali del sud-Italia: edificato su di un masso calcareo, ha forma vagamente trapezoidale e la sua planimetria rimanda ad un disegno castrense largamente recepito nella tarda fortificazione normanna. La prima data certa di epoca medievale è il 1114.
Più in particolare il Castello di Oliveto Citra è ricordato all’epoca del Catalogo dei Baroni, cioè negli anni 1188-1189: in quel tempo il normanno, Guglielmo di Touille, aveva in feudo Oliveto. Da Guglielmo in poi, e fino a tutto il Rinascimento, il castello fu sede dei feudatari e dei baroni locali.
Oggi il Castello ospita il bellissimo Museo Archeologico di Oliveto Citra in cui è possibile ammirare reperti storici e preistorici, come monili, suppellettili, armature, attrezzi da lavoro ecc. Il Castello di Oliveto Citra ed il Museo Archeologico sono una tappa obbligata per gli amanti della storia antica.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

