19 Luglio 2009 alle 16:10

Sant’Angelo dei Lombardi…tempo del grano maturo

di gianniB (Sant'Angelo dei Lombardi, Campania. Panorami. Categoria A)

Sant'Angelo dei Lombardi - Sant'Angelo dei Lombardi...tempo del grano maturo


Visite: 508.

Risultato voto a scrutinio: 19.74 (Scrutinio: 3141°; Totale: 22685°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 9/31 (29%); 4° = no;

Sant’Angelo dei Lombardi è un comune di 4.236 abitanti della provincia di Avellino. «In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione.»— 23 novembre 1980
Sant’Angelo dei Lombardi, comune della provincia di Avellino, dista 45 chilometri dal capoluogo e a 870 metri di altezza, all’inizio del fiume Ofanto e a ridosso del torrente Fredane.

Dal punto di vista naturalistico, il territorio si presta a escursioni di grande interesse, anche per la presenza di alcuni corsi d’acqua.

Le coltivazioni principali sono: ortaggi, cereali e foraggio. Un tempo erano fiorenti le industrie manifatturiere e dolciarie, ma oggi l’artigianato è quasi scomparso. Alquanto vivace è il commercio, anche per il tradizionale mercato settimanale.

La Storia di Sant’Angelo dei Lombardi
Le sue origini risalgono al X secolo. Nel 926 fu assediata e occupata dei Saraceni. Con la venuta dei normanni, il feudo passò ai Balvano, quindi ai Ianvilla, ai Di Sangro, ai Caracciolo, agli Imperiale e ai Carafa. Fu sede vescovile sin dal XII secolo.
Nel 1810 Sant’Angelo dei Lombardi si trasformò da feudo in comune e fece parte del mandamento di Cervinara e San Martino Valle Caudina.

Rete Blog Sant'Angelo dei Lombardi Guida Wiki Sant'Angelo dei Lombardi Descrizioni su Sant'Angelo dei Lombardi Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.