19 Luglio 2009 alle 16:55

il castello dei Sanseverino

di gianniB (Mercato San Severino, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Mercato San Severino - il castello dei Sanseverino


Visite: 492.

Risultato voto a scrutinio: 7.86 (Scrutinio: 1179°; Totale: 11002°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

Mercato San Severino è un comune di 21mila abitanti in provincia di Salerno. Il Castello Medievale di Mercato San Severino, uno dei più importanti dell’Italia meridionale, esempio di architettura militare, sovrasta dalla collina l’attuale cittadina moderna. Il complesso monumentale del castello medievale di Mercato S. Severino costituisce uno dei più notevoli episodi di architettura militare dell’Italia meridionale (è il secondo per estensione in quest’ ambito geografico) essendo composto da un primo nucleo di fondazione longobarda, un secondo normanno ed un terzo svevo - angioino - aragonese . L’interesse storico ambientale è reso evidente dalle rovine superstiti dei suoi ambienti e delle sue tre cinte fortificate.
Le strutture murarie del castello, in parte in buone condizioni, configurano attualmente tutta l’estensione originaria che raggiunge circa i 350 x 450 metri.
Il castello è stato sede, e strumento, della più importante famiglia del Regno, i Sanseverino , dopo gli Aragona , che traevano la loro origine dagli Angerio normanni. Fu abbandonato a causa della partecipazione dell’ultimo Sanseverino alla congiura dei Baroni contro Ferrante.
Nel castello, nella sua cappella ancora in parte conservata, S. Tommaso, recatosi a trovare la sorella Teodora, sposata Sanseverino , ebbe l’ultima visione prima della morte che lo colse sulla strada per la Francia , dove si recava in qualità di ambasciatore del papa.
Recenti scavi condotti dal Centro per Archeologia medievale dell’Università degli Studi di Salerno hanno rivelato una stratigrafia complessa che ha messo in luce resti di officine metallurgiche, sistemi per l’uso di macchine da difesa, come catapulte e mangani, e materiali d’uso quotidiano, come ceramiche, monete, ecc., che potrebbero essere ben utilizzati sia per la creazione di un museo che di laboratori per la ricerca scientifica.

Rete Blog Mercato San Severino Guida Wiki Mercato San Severino Descrizioni su Mercato San Severino Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.