19 Luglio 2009 alle 22:13

Il Castello asburgico di Schenna

di Federica Bruccoleri (Scena, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Scena - Il Castello asburgico di Schenna


Visite: 553.

Risultato voto a scrutinio: 9.74 (Scrutinio: 1797°; Totale: 15156°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/13 (54%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

La storia del castello di Scena (o Schenna) conta quasi 650 anni. Situato di fronte a Castel Tirolo, all’imbocco della Val Passiria, è divenuto uno dei fulcri della storia tirolese. Costruito nel XIV secolo, ampliato fino al XVI secolo, il castello fu acquistato dall’arciduca Giovanni d’Asburgo nel 1844, i cui discendenti lo posseggono tutt’oggi. La residenza prediletta dell’arciduca Giovanni d’Austria è dedicata alla storia del Tirolo con particolare riguardo ai fatti che coinvolsero l’arciduca stesso e Andreas Hofer. Il museo presenta inoltre diverse raccolte: dalle armi medievali a quelle da sparo del XVII secolo fino ad arrivare ai cannoni francesi. Il museo è arricchito anche da mobili e dipinti appartenenti all’arredamento originale.

Rete Blog Scena Guida Wiki Scena Descrizioni su Scena Forum Trentino-Alto Adige

4 commenti a “Il Castello asburgico di Schenna”

  1. roxanna4ever scrive:

    grazie Fede, bella anche questa tua! ciao

  2. Federica Bruccoleri scrive:

    Grazie Rosanna.

  3. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    eccomi a Scena - Schenna! eh, non fosse stata per questa passione in comune, non sarebbe stato facile scegliere una tra le tue splendide foto per lasciare un commento!
    Questo castello che domina valli e montagne sembra riportare indietro nel tempo; io ne conosco l’aspetto più austero dell’inverno, è molto suggestivo trascorrere qui, quando si può, qualche giorno durante l’avvento
    ciaooooo

  4. Federica Bruccoleri scrive:

    Grazie Viviana x il tuo commento così positivo sulle mie foto. A Scena ci sono stata in primavera con i meli in fiore, ahhh che nostalgia. Magari ci andrò anche in inverno, chissà.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.