Risultato voto a scrutinio: 46.48 (Scrutinio: 669°; Totale: 5056°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 16/31 (52%); 4° = 18/54 (33%);
La prima menzione del castello compare in un diploma dell’anno 753 col quale Astolfo, re dei Longobardi, dona la fortezza all’Abbazia di Nonantola. Le origini del castello sono però molto più antiche: si ritiene infatti che su questo sperone di roccia fosse presente una fortificazione fin dalla preistoria. Contesa durante il periodo medioevale tra Modena ghibellina e Bologna guelfa, Sestola nel Trecento entrò a far parte dei domini degli Estensi, che la eressero a capitale della Provincia del Frignano.
All’interno delle mura si trovano il Palazzo del Governo, la Palazzina del Comandante del Forte, la Torre dell’Orologio e l’Oratorio di San Nicolò al cui interno sono stati di recente portati alla luce affreschi del tardo 400. Al piano superiore si trovano la sala del Consiglio ed altre stanze che ospitavano gli uffici governativi del Frignano.
Il castello è sede del Museo della Civiltà Montanara e del Museo degli Strumenti Musicali Meccanici, nonchè di Rocca di Pace, laboratorio permanente di ricerca e formazione.
Fonte: http://www.parcoluoghidellanima.it/_ITA_ANIMA/luoghi_dettaglio.aspx?cod=21
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

