20 Luglio 2009 alle 13:19

Baronissi e il Convento

di gianniB (Baronissi, Campania. Panorami. Categoria C)

Baronissi - Baronissi e il Convento


Visite: 485.

Risultato voto a scrutinio: 8.44 (Scrutinio: 1585°; Totale: 13252°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

Baronissi è un comune di 16.425 abitanti in provincia di Salerno, incluso nella Comunità Montana Zona Irno.
Baronissi si trova lungo la SS 88 (dei “Due Principati”), a circa 6 km a nord di Salerno, 4 da Mercato San Severino e circa 35 da Avellino. È sita al centro della Valle dell’Irno, in una conca dove sorge il fiume omonimo. Nel territorio comunale (nei pressi di Capo Saragnano) si trova il Parco regionale del Monte Diecimari.
Il capoluogo è urbanisticamente saldato, alla periferia orientale, con la frazione di Sava, la più popolosa del comune. Il recente sviluppo demografico ha portato Baronissi, soprattutto nell’ultimo decennio, ad un notevole incremento edilizio. Nella zona periferica chiamata Cariti, ad esempio, è sorto nei primi anni dopo il 2000 un nuovo quartiere che a seguito del concorso “Diamo un nome al quartiere”, organizzato dall’Associazione “Per Cariti”, a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari e medie, è stato scelto da un’apposita commissione il nome “Nuova Irno”.
La costituzione del comune di Baronissi, situato al centro della valle dell’Irno, si deve a due importanti personaggi: Giuseppe Bonaparte (re di Napoli e poi di Spagna) e Gioacchino Murat, generale francese e re di Napoli che sposò la sorella di Napoleone nel 1797. Il primo abolì il sistema feudale, il secondo proclamò, il 26 gennaio 1810, il comune di Baronissi. Lo storico palazzo municipale, distrutto nel 1980 dal terremoto in Irpinia, è stato successivamente rimpiazzato da un moderno edificio inaugurato nel 1998.
Il centro storico di Baronissi è costituito da un gruppo di Casali, si trova nella parte alta ad ovest del paese. I Casali (Casa Fumo, Casa Mari, Casa Napoli e Casal Sinscalchi) si trovano tra la chiesa collinare del “SS.Salvatore” e la “Villa Farina” (non lontana dal municipio), appartenente alla omonima famiglia nobile locale.
L’origine del nome Baronissi è probabilmente da ricollegare a baronia, termine del mondo feudale che indicava il possedimento o la giurisdizione del barone.

Rete Blog Baronissi Guida Wiki Baronissi Descrizioni su Baronissi Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.