20 Luglio 2009 alle 20:07

Forte Campolongo (ristrutturato)

di danilo56 (Rotzo, Veneto. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Rotzo - Forte Campolongo (ristrutturato)


Visite: 295.

Risultato voto a scrutinio: 7.86 (Scrutinio: 2154°; Totale: 18034°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

Il forte Campolongo costruito fra gli anni 1908-1912 sul ciglio di una parete rocciosa a picco sulla Val D’astico, è situato sulla sommita dell’omonimo monte a 1720 mt alle pendici occidentali dell’altopiano dei 7 comuni.
Assieme ai forti Corbin e Verena ad appena 5-6 km in linea d’aria faceva parte dello sbarramento agno-assa, III settore Asiago e costituiva una delle più moderne importanti realizzazioni dell’ingegneria militare italiana, il forte fu la più diretta risposta italiana alla linea delle fortificazioni austriache.
Armato con 4 moderni cannoni da 149 mmA (acciaio) in cupole girevoli corazzate da 18 mm di spessore e da 4 vecchi cannoni su affusto rigido da 75mmB (bronzo) che assieme a 4 mitragliatrici costituivano la difesa ravvicinata, il forte considerata la sua posizione, si trovava ad operare sia verso Luserna e le postazioni del Viaz e Oberwiesen, che verso la Val d’astico. Per questo disponeva di un osservatorio in cupola.
Forte Campolongo sotto il tiro di un mortaio austriaco da 305mm piazzato sul dorsale di cost’Alta (millegrobbe), dal luglio 1915, ad appena due mesi dall’inizio del conflitto, perse quasi tutta la sua capacità di fuoco a causa dei gravi danneggiamenti subiti. Nel Maggio dell’anno successivo, di fronte all’offensiva imperiale di Primavera, battuto dai colpi di un mortaio Skoda da 381mm, il famoso Barbara, che dall’altopiano di Lavarone asssiema al potente mortaio da 420mm di malga Laghetto batteva le linee italiane, il forte venne praticamente distrutto.
Dal 22 Mggio 1916 terminato l’ultimo tentativo di difesa da parte della brigata Ivrea intorno al Costesin, forte Campolongo, abbandonato dall’esercito italiano, sarà occupato dalle fanterie Austroungariche che vi rimasero fino alla fine del conflitto.

Notizie ricavate dalle illustrazioni presenti nel forte.

Rete Blog Rotzo Guida Wiki Rotzo Descrizioni su Rotzo Forum Veneto

1 commento a “Forte Campolongo (ristrutturato)”

  1. MAURY54 scrive:

    Bravo Danilo,
    e complimenti per la descrizione ,appena possibile lo inserirò prima della ristrutturazione.
    Un saluto dal Lago
    Maurizio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.