Risultato voto a scrutinio: 8.77 (Scrutinio: 548°; Totale: 6387°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;
Risultato Ripescaggio: 8.84 (Posizione: 1119°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/38 (37%-P= 33%); 2° = 13/38 (34%); 3° = no; 4° = no;
La Porta Nuova ha fattura settecentesca e fu realizzata, nel 1754, dal maestro Ragozzino per rendere più agevole il passaggio a re Carlo III di Borbone, quando si recava a far bagordi nella tenuta di Persano.
In alto, sulla porta, la statua di S.Matteo, opera dello scultore napoletano Giovanni Pagano.
Alla sua sommità presenta una statua, opera di Francesco Pagano, raffigurante S.Matteo, patrono della città. Sul lato orientale, al di fuori delle mura, era presente una vasta pianura, dove è nata, poi, la città moderna. Proprio qui si svolgeva la Fiera di S.Matteo, in passato considerata una delle più prestigiose di tutta l’Italia meridionale, punto di ritrovo per i mercanti dell’epoca.
Ma la piazza era anche tristemente conosciuta come luogo nel quale venivano eseguite le condanne capitali; ed è anche per questo motivo che, sul lato destro della piazza, è visibile, ancora oggi, un dipinto murale rappresentante la Madonna delle Grazie, edicola votiva davanti alla quale i condannati si fermavano a recitare le loro ultime preghiere.Sul lato opposto è collocata la chiesa di S.Pietro in Vinculis (antica sede dell’omonima confraternita che svolgeva assistenza ai carcerati), ricca di opere d’arte, come, ad esempio, il grandioso altare maggiore in commessi marmorei abbellito con sculture barocche.
Si prega di ingrandire, per una visione migliore.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Porta Nuova”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


ma che descizione interessante e che bella foto!
Complimenti
Altra bellissima. Continua così
Ciao, amico di team
Enzo