21 Luglio 2009 alle 23:25

Patrica…e i praticani

di gianniB (Patrica, Lazio. Panorami. Categoria A)

Patrica - Patrica...e i praticani


Visite: 547.

Risultato voto a scrutinio: 22.34 (Scrutinio: 2843°; Totale: 20262°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 11/31 (35%); 4° = no;

Patrica è un comune di 3.110 abitanti della provincia di Frosinone. Patrica è un piccolo paese della Ciociaria, situato a pochi chilometri da Frosinone, che sorge a ridosso dei Monti Lepini, precisamente su un colle in prossimità del monte Cacume. Questa vetta, dall’inconfondibile e insolita sommità triangolare ricordata anche da Dante Alighieri nel Purgatorio, è meta di escursioni nel cuore della natura. Dalla cima del monte è possibile volgere lo squardo fino al Mar Tirreno ed osservare inoltre i ruderi di un castello e enormi croci poste nel luogo su ordine di Leone XIII. La strada che porta a Patrica offre splendide vedute dell’intera Valle del Sacco. La parte alta della città è dominata dal Palazzo della famiglia Spezza, immerso in un incantevole giardino adornato da figure mitologiche, e dalla chiesa di San Pietro, che presenta all’interno una sola navata.
Il 16 agosto si celebra la festa di San Rocco, il santo protettore di Patrica. Per i patricani questa festa è densa di significati, cattolici e pagani. È sicuramente il giorno più importante dell’anno sia per i residenti e per i discendenti degli emigrati, al punto tale che negli U.S.A. ad Aliquippa, PA, i discendenti degli emigrati da Patrica organizzano la stessa festa per sentirsi più vicini alle loro origini.
A novembre si svolge un concorso nazionale per radioamatori in memoria di Riccardo Moretti, nativo del paese e pioniere delle trasmissioni radio.
Tra i nati a Patrica spicca, tra gli altri, il nome di Licinio Refice, noto compositore di musica sacra, la cui tomba si può ammirare nel cimitero comunale. Hanno risieduto in Patrica per breve o lungo tempo, tra gli altri, Libero de Libero (poeta) e Ettore Marchiafava.
Una canzone (Pratica) scritta da Peppino Vallecorsa in dialetto patricano narra i sentimenti che i “praticani”, come in dialetto vengono indicati gli abitanti del luogo, provano per il loro paese.

Rete Blog Patrica Guida Wiki Patrica Descrizioni su Patrica Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.