22 Luglio 2009 alle 00:20

mura della Privernum romana

di gianniB (Priverno, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Priverno - mura della Privernum romana


Visite: 256.

Risultato voto a scrutinio: 7.6 (Scrutinio: 1426°; Totale: 13284°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;

Le origini di Priverno si perdono nel periodo protostorico laziale. Benché vi siano testimonianze che fanno risalire la fondazione dell’antica Privernum ad almeno quattro secoli prima di Roma, quindi al XII secolo a.C. (restano alcuni ruderi di tale centro), le prime notizie storiche certe sono ad opera di Tito Livio. Egli descrive Priverno come un potente centro Volsco del IV secolo a.C. che, a seguito di lunghe lotte, venne sottomesso da Roma ad opera di Lucio Emilio Mamercino Privernate II e Gaio Plauzio Deciano, che grazie a questa vittoria furono eletti entrambi Consoli repubblicani romani. Nel 329 a.C. il centro venne completamente distrutto, e la ricostruzione del nuovo abitato avvenne ad opera dei Romani nella piana di Mezzagosto, dando origine alla Privernum romana.

Come colonia romana, Privernum divenne una città ricca e molto sviluppata, nel periodo che va dalla Repubblica al primo secolo dell’impero; ricchezza testimoniata dai numerosi reperti archeologici ritrovati, coma la Villa di Seiano ed il Castel Valentino. Nel 312 a.C. Roma iniziava la costruzione della via Appia, grazie al censore Appio Claudio Cieco, il che diede a Privernum un’importanza strategica per il commercio, visto che sulla via Appia si svolgeva quasi tutto il traffico tra Roma, la Magna Grecia e l’Oriente. Privernum divenne una colonia militare romana con accampamento fortificato, che dominava sul territorio.

Intorno al 161 a.C. iniziarono i lavori per la costruzione delle mura della Privernum romana ancora oggi visibili, insieme all’acquedotto, e le fognature, e sempre in questo periodo fu costruita la diga sul fiume Amaseno, per irrigare i campi e ad uso civile. Nel 140 a.C. venne realizzata la villa del senatore romano Marco Giunio Bruto, notizia che ci arriva grazie a Cicerone, nel 133 a.C. il tempio Tholos, di cui sono visibili i resti, ed il Castel Valentino, in contemporanea al Capitolium.

Nel 58 a.C., mentre a Roma governava il Primo triumvirato formato da Cesare, Pompeo e Crasso, venne coniato un denario d’argento in memoria della presa di Privernum da parte di Lucio Emilio Marmecino Privernate II e Gaio Plauzio Deciano.

Nel 48 a.C. Privernum diventa municipium. In questo periodo, che precede di poco la fine della Repubblica, Privernum contava circa 3000 cittadini e 4000 schiavi.

Rete Blog Priverno Guida Wiki Priverno Descrizioni su Priverno Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.