Risultato voto a scrutinio: 11.36 (Scrutinio: 1476°; Totale: 12153°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;
Monte Porzio Catone è un comune di 8.857 abitanti della provincia di Roma, si trova all’interno del territorio dei Colli Albani, nell’area dei “Castelli Romani”.
Il paese si eleva su un’altura che fa parte dei Castelli Romani su cui spicca la chiesa in centro. Animata è Piazza Borghese (il cui nome deriva dal Palazzo Borghese situato a un lato di questa). Da molti punti di questo paesino si possono vedere vedute uniche della città di Roma, ma la parte più bella si trova opposta al paese, in direzione del Tuscolo, dove si innalza la croce. Nei suoi territori si trovano numerose ville: la più importante è villa Mondragone, ora sede di importanti convegni dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Con l’apertura del Barco Borghese, importante sito archeologico, si è completata la realizzazione del polo museale cittadino insieme al museo della Città e al Museo Diffuso del Vino.
Il comune di Monte Porzio Catone sorge su una zona collinare, formatasi da un piccolo cono laterale del Vulcano Laziale che ha formato tutti i Castelli Romani; dalla sua posizione domina la periferia sud est di Roma. Il suo territorio diventa poi montagna vera e propria con boschi di castagni impiantati nel XVIII secolo, sostituendo in questo modo gli antichi boschi di quercia.
Il comune vero e proprio è situato in cima a un blocco di materiale tufaceo, ma tutto il territorio degrada da un lato verso la pianura dall’altro risale verso il Tuscolo. Parte del territorio ricade all’interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Nella bolla papale del 1074 del Papa Gregorio VII a favore del monastero di San Paolo fuori le mura si riporta, tra i vari possedimenti di quel monastero, il Monte Porculi. Nella Cronaca del Monastero Cassinense di R. Muratori si ricorda una chiesa di Sant’Antonino in Monte Porculo territorio tuscolano. Mons Porculi o Porculus usato nell’XI secolo era una corruzione di Mons Porcii derivato dai Porzii ossia la famiglia dei Catoni proprietari della villa romana costruita in questo luogo.
Nella Cronaca di Sicardo viene riportato il luogo della battaglia del 1167 tra i Romani ed i Tuscolani uniti ai Tedeschi dell’Imperatore come apud Montem Portium. Nel 1666 il principe Giovan Battista Borghese signore delle terre di Monte Porzio riedificò dalle fondamenta la chiesa dedicata a San Gregorio Magno in onore del Papa Gregorio XIII. Nel 1849 Monte Porzio conteneva 1180 abitanti.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

