22 Luglio 2009 alle 10:24

Castello di Bruno

di peteranna (Bruno, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Bruno - Castello di Bruno


Visite: 380.

Risultato voto a scrutinio: 8.18 (Scrutinio: 2112°; Totale: 17639°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/13 (31%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

967-1305 Dinastia Aleramica
Nell’epoca Carolingia furono create vaste aree territoriali denominate “Marche” e si costruirono opere difensive e presidi militari, onde contrastare le continue scorribande e invasioni da parte degli Ungari da levante e dei Saraceni da ponente e da mezzogiorno. Nacque così la “Marca Aleramica” che comprendeva l’attuale Bassa Vercellese e tutto il territorio delle province di Alessandria, Asti Cuneo, fino a Savona ed Albenga.
Narra la leggenda, tramandata da fra Giacomo di Acqui, che Aleramo, il capostipite della dinastia dei Marchesi del Monferrato, sia nato a Sezzadio, chiamata allora Sezzè. Un nobile tedesco venne in Italia con la consorte in stato interessante, per compiere un pellegrinaggio a Roma. Si fermarono a Sezzè dai feudatari del luogo e lì nacque il figlio. Continuarono il pellegrinaggio per Roma ed il bambino fu lasciato, con la nutrice tedesca, in casa degli amici, in attesa del loro ritorno. Entrambi i genitori durante il viaggio si ammalarono e morirono ed il bimbo fu adottato e allevato dalla comunità.
Nel 1006, il 31 di agosto, l’Imperatore confermò all’Abate di Fruttuaria il possedimento di Bruno, attraverso un atto ufficiale “Diploma”.
Nel 1069 l’imperatore Enrico IV convalida i possedimenti del monastero, tra i quali si leggono anche quelli “di Bredunum, in Comitatu Acquensi”. Nel 1164, Federico I, detto il Barbarossa, annesse il territorio di Bruno per conto del marchese del Monferrato Guglielmo.

Rete Blog Bruno Guida Wiki Bruno Descrizioni su Bruno Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.