22 Luglio 2009 alle 20:43

Montecorvino Rovella….Corvinus e Ribellus

di gianniB (Montecorvino Rovella, Campania. Panorami. Categoria B)

Montecorvino Rovella - Montecorvino Rovella....Corvinus e Ribellus


Visite: 425.

Risultato voto a scrutinio: 4.22 (Scrutinio: 2783°; Totale: 22034°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 2/14 (14%); 3° = no; 4° = no;

Montecorvino Rovella è un comune italiano di 12.454 abitanti, della Provincia di Salerno in Campania. Il termine Corvinus è appellativo della gens Valeria (antica famiglia romana della Magna Grecia) e dei loro possedimenti. Nel 269 a.C. i Romani, alla cui testa vi era il console Sempronio Sofo, sconfissero i Piceni, di un’antica regione sull’Adriatico, e li trapiantarono con forza in Campania tra il confine meridionale della lega nocerina, e il confine settentrionale della lega lucana, occupando il territorio posto tra i fiumi Sele e Sarno.
Fu costruita un città a cui venne dato il nome di Picenza (Picentia) e Picentini ne furono chiamati gli abitanti per distinguerli dai Piceni rimasti sull’Adriatico. Più volte i picentini si ribellarono al giogo dei romani e Picentia venne rasa al suolo per ben due volte, finché i romani fecero obbligo ai Picentini di non ricostruirte più la città, ma soltanto piccoli nuclei sparsi sul territorio.
Nacque Montecorvino, il cui nome secondo l’ipotesi, condivisa dagli storici, deriva dalla presenza dei corvi sulle alture del monte Nebulano che sovrasta il paese, oppure dal termine etrusco koràk letteralmente che è nero, ad indicare l’origine vulcanica del territorio, mentre il termine Rovella deriva dall’aggettivo latino Ribellus (ribelle) ad indicare gli abitanti di Picenza che si ribellarono all’autorità di Roma.

Rete Blog Montecorvino Rovella Guida Wiki Montecorvino Rovella Descrizioni su Montecorvino Rovella Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.