23 Luglio 2009 alle 10:16

Laurino…le rovine del castello Longobardo

di gianniB (Laurino, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Laurino - Laurino...le rovine del castello Longobardo


Visite: 735.

Risultato voto a scrutinio: 0.84 (Scrutinio: 2925°; Totale: 23746°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/14 (7%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Laurino è un caratteristico borgo cilentano che, dall’alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull’intero paesaggio circostante.

L’epoca della fondazione risale probabilmente al III secolo a.C. (278 a.C.). Infatti il suo passato è stato più glorioso del presente, se si riflette sul fatto che nel sec. XII la popolazione superava di gran lunga i 20.000 abitanti, distribuiti sul capoluogho ed altre 5 frazioni da cui si sono poi sviluppati i paesi circostanti. Oggi, a causa dell’emigrazione, a stento ne conta 1.900.

Trae il suo nome, molto probabilmente, dal fatto che nella vegetazione circostante è molto diffuso l’alloro. Di conseguenza deriva dal latino (Laurus, Laurinus) Laurino.

Ai piedi della collina scorre il fiume Calore Lucano, proveniente da una sorgente sul Monte Cervati e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della lontra.

Nel corso dei secoli le antiche popolazioni hanno lasciato pregevoli testimonianze del loro passaggio, come ci ricordano i due stupendi ponti medievali a schiena d’asino, le rovine del castello Longobardo, gli affreschi e varie opere scolpite in legno della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Ricco di vegetazione e natura incontaminata, Laurino era conosciuto in passato come “La Perla del Calore”.

Dal 1859 al 1927 è stato capoluogo dell’omonimo mandamento appartenente al Circondario di Vallo della Lucania.

Rete Blog Laurino Guida Wiki Laurino Descrizioni su Laurino Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.