23 Luglio 2009 alle 12:40

Villa fortificata detta Mensa a Sabbioncello San Vittore

di VL Estense (Copparo, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Copparo - Villa fortificata detta Mensa a Sabbioncello San Vittore


Visite: 452.

Risultato voto a scrutinio: 6.1 (Scrutinio: 1346°; Totale: 12325°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 3/13 (23%); 3° = no; 4° = no;

La villa fu dunque edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495, nipote di Papa Sisto IV e fratello del successore di costui, Papa Giulio II, al secolo Giuliano della Rovere.

E’ un complesso monumentale di grande importanza, residenza di villeggiatura vescovile dell’epoca, nonché luogo utilizzato dalla Curia per i tradizionali incontri con il clero o per ospitare alti dignitari,visto che era facilmente raggiungibile in barca da Ferrara.

Lo storico Camillucci attribuisce la proprietà della villa, nel 1520, al cardinale Ippolito d’Este che oltre ad essere cardinale era nello stesso tempo anche comandante in capo delle truppe estensi. Le cronache del tempo narrano che la sua morte fu causata da una fatale indigestione di gamberetti di fiume, mangiati in gran quantità dal cardinale nel corso dell’ennesimo (e, per lui, ultimo) festino, tra i tanti che egli stesso era solito convocare proprio nella “Villa della Mensa”. Nella villa morì nel 1834 il cardinale Filippo Filonardi, storico e teologo: ciò prova che in quell’epoca il palazzo era ancora di proprietà della Mensa Arcivescovile di Ferrara.
Villa fortificata detta Mensa.

Rete Blog Copparo Guida Wiki Copparo Descrizioni su Copparo Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.