Risultato voto a scrutinio: 58.83 (Scrutinio: 666°; Totale: 4437°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/13 (46%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 20/31 (65%); 4° = 31/54 (57%);
Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, ed un’area boschiva di montagna, nel contesto del Parco regionale dei Monti Picentini. È nota per la possibilità unica di ammirare il mare sciando, essendo la vetta affacciata sul golfo di Salerno. Il Laceno (detto anche Piano Laceno) è sito su un altopiano ad oltre 1.000 metri sul livello del mare. L’abitato della frazione, composto prevalentemente da alberghi, ristoranti, ville e residences, sorge attorno al lago omonimo. E’ circondato da un’area boschiva prevalentemente di conifere, betulacee e fagacee[2]. La località è attorniata da varie cime: la più alta è il Monte Cervialto con 1809m di altezza, segue il Monte Rajamagra con 1667m, il Monte Cervarolo 1600m e Montagna Grande con 1509m.
Laceno dista circa 8km da Bagnoli Irpino, 15km da Montella, circa 15km (in linea d’aria) dal monte Terminio, 40km da Avellino e (in linea d’aria) circa 71 Km da Napoli. Oltre alla strada per Bagnoli, dalla frazione si dipartono altre strade di montagna che, attraversando il territorio del parco, portano ad Acerno (SA), Lioni, Calabritto, Caposele e Nusco. La sua geografia da modo di essere facilmente raggiungibile da varie parti del sud e centro Italia.
Il Lago Laceno, alimentato dal torrente Tronola, sorge dall’inizio del pianoro e si spande attorno all’abitato. In principio la zona era parecchio paludosa, poi nei secoli scorsi lo stesso comune si mobilitò per rendere coltivabile il terreno, bonificando il territorio e canalizzando le acque fino a defluirle nella posizione odierna del lago. Il terremoto in Irpinia del 1980 ne ha progressivamente ridotto la superficie alla sola parte su cui affaccia il paese, a causa di falle apertesi nel sottosuolo lacustre e di altre aperte alla sorgente Tronola che alimenta poco la zona lacustre. Questa sezione del lago, che si riduce ad uno stagno durante l’estate, raggiunge la sua massima espansione nei mesi di dicembre e gennaio. La fauna lacustre ospita, fra le varie specie, la Salamandra pezzata.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
22 commenti a “Lago Laceno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bellissima!
ottimo scatto e bellissimi tono di blu!
grazie anna e ermanno della gentilezza, ciaooo
stupenda!!
grazie del complimento rebelot, gianni
Una fotografia davvero stupenda!
grazie Pia dei complimenti, gianni
che foto! tanto di cappello…
lavoro eccellente!
bellissima foto!
Complimenti x la didascalia esaustiva fino al ….midollo!!!
ciao
Renato
grazie Michele, Nino e NANA per i vostri graditi complimenti, gianni
Eccezionale!
grazie filo5847, molto gradito il tuo apprezzamento per la mia foto, gianni
questo si che è un mondo fuori dimensione, perchè dal vivo nn appare proprio in questi toni…
Davvero complimenti per l’Occhio …
vero sulaj, è possibile ottenere una foto del genere solo …sorvolando sul soggetto …come in questo caso, grazie dei comlimenti, gianniB
Gran bello scatto, panorama assolutamente coinvolgente. Perfetta la composizione, ottima la profondità dal primo piano all’infinito e resa cromatica molto interessante! Bravo!
grazie Giuseppe, gradita moltissimo la tua esaustiva analisi, gianniB
Davvero spettacolare… complimenti Gianni.
grazie amicone swaily, peccato perchè questa foto meritava probabilmente un voto più alto…. ma va bene pure così…grazie dei tuoi complimenti sempre molto graditi, ciaoooo, gianniB
Suggestiva oltre ogni aspettativa!!Complimenti!!Uno scatto che rende onore ad uno dei luoghi a me più cari!Grazie!!
grazie walterantonella, graditissimo il tuo commento, gianniB
Foto segnalata anche su Google+ qui:
complimenti
https://plus.google.com/+FotoComuni/posts/VzYMStyYSZJ